Skip to content

Trovato un accampamento romano nella Germania orientale

giugno 6, 2014

Gli archeologi hanno confermato la presenza di un accampamento militare Romano nella Germania orientale. Il sito di 18 ettari, situato vicino alla città di Hachelbich, avrebbe ospitato fino a 5.000 soldati.

La sua locazione in un’ampia valle con pochi impedimenti suggerisce che si trattasse di una tappa sulla strada per invadere il territorio verso est. “Si sono cercate le prove dei Romani in questa parte della Germania per 200 anni”, dice l’archeologo a capo del team di ricerca Mario Kuessner. “C’è stato bisogno di tanto tempo prima di realizzare ciò che avevamo trovato, e volevamo esserne sicuri”.

(Science)

(Science)

(Science)

(Science)

Dopo la cocente sconfitta nel 9 d.C., Roma abbandonò in gran parte la speranza di conquistare le tribù germaniche oltre il fiume Reno. Tuttavia i Romani continuarono occasionalmente a condurre delle campagne in Germania, probabilmente per punire le tribù germaniche per i raid nel territorio romano. Il sito di Hachelbich, insieme a un campo di battaglia vicino ad Hannover scoperto nel 2008, dimostra che i Romani attraversavano le loro frontiere per motivi politici o militari.

L’accampamento è stato scoperto nel 2010, durante gli scavi precedenti alla costruzione di una strada. Da allora, Kuessner e i suoi collaboratori hanno scavato oltre 2 ettari, e hanno usato dei rilevamenti geomagnetici per analizzare dei “disturbi” nel suolo in un’area di 10 ettari per rivelare lo schema del campo. L’accampamento, un grossolano rettangolo con gli angoli rotondi, è un punto fermo dell’esercito romano. Non importa dove fossero, le legioni in marcia edificavano una minifortezza nelle lande selvaggie alla fine di ogni giornata.

A Hachelbich, i fossati scavati intorno al campo sono la caratteristica più facile da vedere nel suolo. Sono stati trovati due fossati ai bordi del campo, ognuno lungo più di 400 metri. Al confine settentrionale, i soldati costruirono una porta protetta da un altro fossato che si estendeva oltre il perimetro. “È tipicamente romano: nessuna tribù germanica faceva una cosa simile”, dice Kuessner.

I fossati facevano parte di un semplice, ma efficace perimetro difensivo: un basso muro di terra veniva alzato dietro al fossato, completato da una barriera di legno. L’erosione ha distrutto il muro tanto tempo fa, ma ha lasciato dei segni nel suolo dove venne scavato il fossato.

(Science)

(Science)

Altre prove dell’accampamento includono tracce di otto forni improvvisati non lontano dal perimetro, e una manciata di manufatti, tra cui chiodi dei sandali romani, un pezzo di finimento per cavalli e una parte di fodero. Lo stile di questi oggetti – e alcune datazioni al radiocarbonio – datano il campo nei primi due secolo d.C., un tempo troppo lungo per collegarli a un evento specifico della storia romana.

Michael Meyer, archeologo alla Free University di Berlino (che non fa parte del team) ha detto che alcuni degli elementi da soli non sono convincenti, ma insieme la scoperta è inoppugnabile: “Ora abbiamo il primo accampamento che è chiaramente più di una scampagnata ai confini dell’impero”, dice. “Non è un avamposto di frontiera isolato, ma qualcosa che chiaramente punta al fiume Elba”, centinaia di chilometri dentro la Germania.

(Science)

(Science)

La localizzazione esatta del sito è segreta per proteggerla dai tombaroli. Quando i campi di grano e colza che ricoprono il sito saranno mietuti in autunno, gli scavi continueranno. “La cosa migliore sarebbe ritrovare monete o qualcosa con il numero della legione scritto sopra”, dice Kuessner. “Ci aiuterebbe a determinare una data”.

(Science)

(Science)

Science

Negli scorsi anni erano stati trovati altri accampamenti romani in Germania (vedi qui e qui).

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: