Skip to content

La “Via Sacra” della città pre-romana di Satricum

giugno 5, 2014
tags:

Dieci anni di ricerche e scavi (2003-2013) nei terreni dell’Azienda Casale del Giglio, nel Lazio, hanno portato alla luce la “Via Sacra” (risalente alla fine del VI secolo a.C.), accesso all’antica città di Satricum verso il mare. Satricum era sede di un importante santuario dedicato alla dea dell’Aurora Mater Matuta, situtato sull’acropoli.

(gamberorosso.it)

(gamberorosso.it)

(gamberorosso.it)

(gamberorosso.it)

Oltre ai resti della Via Sacra sono stati rinvenuti grandi edifici adiacenti, tombe attribuibili alla storica popolazione dei Volsci e, addirittura, una tomba dal sorprendente ricco corredo appartenuta ad una bambina di origine latina databile al VII sec. a.C. Anche il ritrovamento di un calice in ceramica usato per il vino, risalente al V secolo a.C., fa pensare ad una cultura enoica legata a queste terre fin dai tempi più antichi.

Dall’11 giugno fino all’11 gennaio 2015, tutti i reperti più importanti saranno esposti nel museo (che nel frattempo diventerà una location permanente), a seguito della totale ristrutturazione della Vecchia Fonderia di Le Ferriere. In mostra circa 750 reperti, fra cui molti “inediti” provenienti dai recenti scavi della città e mai esposti prima di oggi.

L’azienda ha sostenuto in tutti questi anni gli scavi del “Progetto archeologico di Satricum”, iniziato da oltre trentacinque anni, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, con i Comuni di Aprilia, Latina e Nettuno e con l’Università di Amsterdam sotto la direzione di Marijke Gnadea.

(gamberorosso.it)

(gamberorosso.it)

Il tempio dedicato alla dea dell'Aurora Mater Matuta (gamberorosso.it)

Mater Matuta (gamberorosso.it)

AGI

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: