Vai al contenuto

Comete sul Nord America/3

dicembre 16, 2009

Un ricercatore raccoglie campioni di permafrost (Clare Flemming)

Un nuovo studio in pubblicazione sul Proceedings of the National Academy of Sciences si inserisce indirettamente nel dibattito sulla presunta caduta di comete nel Nord America circa 13000 anni fa (vedi qui e qui).

Il team internazionale di scienziati condotto dal professore Eske Willerslev, dell’Università di Copenhagen, sostiene di avere delle prove che mammut e cavalli sopravvissero all’ultima glaciazione – forse fino al 5600 a.C.

Lo studio riporta delle analisi sul DNA di coproliti (escrementi fossili) di Mammuthus primigenius e antichi cavalli americani.

Erano preservati nel permafrost (terreno perennemente ghiacciato) in uno strato datato fra i 10500 e i 7600 anni fa vicino al fiume Yukon, nell’Alaska centrale.

C’è però scetticismo riguardo a quest’ipotesi: non ci sono ossa datate al 5600 a.C e lo stesso team riconosce la possibilità che i coproliti siano dello strato più recente del sedimento analizzato.

In ogni caso ciò contraddirrebbe la teoria secondo cui l’impatto di una cometa sul Nord America, 12900 anni fa, fece estinguere le specie (che difficilmente avrebbero potuto resistere).

La scomparsa di questi grandi animali spiegherebbe peraltro perchè i manufatti umani cominciarono a cambiare in quel periodo (per esempio, le punte di lancia diventarono più piccole per cacciare la selvaggina più piccola).

Pochi mesi fa, poi, su due zanne di mastodonte erano state trovate possibili tracce di un impatto di cometa. Datate a 12900 anni fa, sulla loro parte superiore c’erano cristalli di magnetite, sulla parte inferiore no.

L’idea insomma è che l’impatto della cometa fece depositare i detriti sulla parte superiore di questi animali. Le analisi sui cristalli riveleranno se si tratta di materiali extraterrestri.

Ingrandimento di un cristallo di magnetite del mastodonte (John McAndrews)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: