Vai al contenuto

Rassegna stampa archeologica/15

novembre 30, 2009

Durante il tardo Pleistocene, dai 40000 ai 10000 anni fa, il Nord America ha perduto più del 50% delle sue specie di grandi mammiferi (tra cui mammut e bradipi terricoli giganti) e almeno 35 generi.

Le ipotesi vanno dal brusco cambiamento climatico all’impatto di una cometa, dall’arrivo dell’uomo alle malattie, o una combinazione di questi elementi. Non è chiaro se le estinzioni avvennero gradualmente o contemporaneamente.

Secondo lo studio dei ricercatori J. Tyler Faith e Todd A. Surovell, la scomparsa di tutte quelle specie successe improvvisamente tra i 13800 e gli 11400 anni fa.

Faith dice: “L’estinzione di massa coincide precisamente con l’arrivo dell’uomo sul continente, il brusco cambiamento climatico ed un possibile impatto extraterrestre. Rimane possibile che uno di questi [eventi], o tutti, contribuì alle improvvise estinzioni. Abbiamo ora una miglior comprensione di quando avvennero le estinzioni e il prossimo passo è scoprire perchè”.

***

Una tomba del periodo partico con all’interno 216 manufatti è stata scoperta in una località (tenuta segreta) dell’Iraq. È grande: misura 306 m2 e consiste di diversi piani connessi da speciali scale.

Il direttore del dipartimento delle antichità Qais Hassan dice: “La tomba esibisce caratteristiche architettoniche importanti. I morti vi venivano seppelliti coi loro possedimenti, come oro, pietre preziose e ceramiche”.

Attualmente sono una decina i team di archeologi che stanno conducendo scavi in Iraq.

***

Ecco una bellissima ricostruzione digitale dell’Ultima cena elaborata da Leonardo3.

(Leonardo3)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: