Vai al contenuto

Una nuova maschera d’oro a Sanxingdui

giugno 11, 2021

(Xinhua/Shen Bohan)

I resti di una preziosa maschera in lamina d’oro fanno parte di una importante scoperta archeologica nella provincia cinese del Sichuan. Pesante circa 280 grammi e realizzata all’84% in oro, la maschera aveva probabilmente una funzione cerimoniale. Il ritrovamento è stato effettuato nel sito di Sanxingdui, che viene comunemente associato all’antico stato di Shu. Dal 2019 sono state scoperte 6 fosse del III e II secolo a.C. contenenti oltre 500 manufatti in avorio, giada e bronzo. Secondo Tang Fei, l’archeologo a capo delle ricerche, la scoperta di fibre di seta indica come lo stato di Shu “fosse un importante centro di produzione di seta nell’antica Cina”. Sanxingdui si trova sulla lista dei candidati dei patrimoni mondiali dell’UNESCO. I siti archeologici dello stato di Shu sono una testimonianza eccezionale dell’Età del bronzo cinese.

(Xinhua/Li He)

Veduta aerea del sito (Xinhua/Shen Bohan)

Centinaia di reperti

Gli archeologi cinesi hanno iniziato l’ultima campagna di scavo nel 2019 dopo la scoperta di una fossa intatta. Nel 2020 ne hanno scoperte altre cinque, scavando in totale circa 500 manufatti, tra cui maschere d’oro e di bronzo. Il sito si trova presso l’antica città cinese di Sanxingdui, che nel 300 a.C. faceva parte del regno di Shu. Tali maschere d’oro non sono le prime ad essere scoperte: altre simili erano già state rinvenute negli scavi del 1986. È possibile che siano state indossate da sacerdoti durante alcune cerimonie religiose. Le fosse dovevano avere uno scopo sacrificale rituale, poiché molti oggetti erano stati bruciati prima di essere sepolti.

Gli archeologi hanno scoperto anche manufatti di bronzo, ornamenti d’oro, piccole sculture d’avorio, residui di seta, riso carbonizzato e semi di alberi. «Con nostra sorpresa, abbiamo portato alla luce alcuni oggetti in bronzo mai visti prima», ha dichiarato a Xinhua Lei Yu, archeologo dell’Istituto di ricerca archeologica e reliquie culturali della provincia del Sichuan. «Ad esempio, alcuni grandi oggetti di bronzo hanno disegni di draghi o mucche dall’aspetto bizzarro». Le fosse sono prive di resti umani, anche se non è da escludere che vi siano state poste le ceneri delle cremazioni.

Ornamento d’oro a forma di uccello (China’s National Cultural Heritage Administration)

(China’s National Cultural Heritage Administration)

La civiltà di Sanxingdui

Il sito di Sanxingdui venne scoperto da un contadino locale a Guanghan nel 1929, quando si imbatté per caso in una fossa di manufatti di giada mentre riparava un canale di scolo. Il sito divenne famoso solo nel 1986, quando in due fosse del XII e XI secolo a.C. vennero trovati migliaia di manufatti. La nostra conoscenza del regno di Shu è molto limitata. Alcuni dei loro manufatti somigliano ai ritrovamenti fatti lungo il fiume Yangtze e nel sud-est asiatico, suggerendo “ampi scambi con molte regioni”, dice l’archeologo Zhao Congcang (Università nord-occidentale di Xi’an). Non sappiamo cosa provocò il declino di Sanxingdui (forse un terremoto), ad ogni modo nel 316 a.C. venne conquistata dallo stato di Qin.

La fossa rettangolare (Xinhua/Li He)

(Xinhua/Li He)

(Xinhua/Li He)

(Xinhua/Shen Bohan)

Scultura in avorio (Sichuan Provincial Cultural Relics and Archeology Research Institute/Handout via Xinhua)

(Xinhua/Shen Bohan)

(Xinhua/Li He)

(Xinhua/Li He)

(Xinhua/Shen Bohan)

(Xinhua/Li He)

Maschera di bronzo (Xinhua/Shen Bohan)

(Xinhua/Jiang Hongjing)

L’archeologo Lei Yu illustra le scoperte (Xinhua/Jiang Hongjing)

Xinhua

Smithsonian

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: