
Gli archeologi hanno scavato un antico cimitero vicino alle famose piramidi di Giza, appena fuori dal Cairo. Nella parte scoperta, tra i pozzi funerari e le tombe degli alti funzionari Egizi, spicca una bella statua in calcare della V dinastia (2465-2323 a.C.). Il cimitero venne riutilizzato nel Periodo tardo (664-332 a.C.), poiché gli archeologi hanno trovato bare dipinte e maschere funerarie di quell’epoca.

Il cimitero si trova nella parte sud-orientale della piana di Giza. Include diversi pozzi e tombe dell’Antico regno, ma la più antica è una della V dinastia (circa 2500 a.C.) che conserva ancora alcune delle sue iscrizioni e scene. Appartiene a due persone: Behnui-Ka, i cui sette titoli lo identificano come Sacerdote, Giudice, Purificatore dei re Chefren, Userkaf e Niuserra, Sacerdote della dea Maat e Anziano della corte; il secondo proprietario era Nwi Who e aveva cinque titoli, tra cui Capo del grande stato, Sovrintendente dei nuovi insediamenti e Purificatore del re Chefren.
Tra i reperti più significativi vi è una statua in calcare di uno dei proprietari della tomba, di sua moglie e di suo figlio. Ashraf Mohi, direttore del sito archeologico dell’Altopiano di Giza, ha detto che il cimitero è stato riutilizzato estesamente. Sono state trovate molte bare antropoidi in legno, dipinte e decorate con geroglifici, del Periodo tardo (VII-IV secolo a.C.). Vi erano anche molti ushabti, amuleti e maschere funerarie in legno e argilla. La missione archeologica, iniziata nell’agosto 2018, è stata diretta dal segretario generale del Supremo Consiglio delle Antichità, Mustafa Waziri.

Il famoso egittologo Zahi Hawass ha dichiarato che l’area della scoperta è molto importante per lui. «Qui sono state rivelate le tombe degli operai delle piramidi, il che è una rivelazione molto importante perché conferma che gli Egizi non furono schiavi, ma costruirono le loro tombe per il mondo ultraterreno come i loro re», ha detto. Ha inoltre sottolineato che ad oggi è stato scoperto solo il 30% dei monumenti dell’Egitto.




















