
Il sito del tempio funerario di Amenhotep III, nell’odierna Kom el-Hettan, in Egitto, continua ad offrire numerose scoperte.
La missione archeologica europea-egiziana, diretta dalla dott.ssa Hourig Sourouzian, ha scavato una serie di statue della divinità Sekhmet, parti di altre statue e la parte media di una statua di Amenhotep III.
Il ministro per le antichità Mamdouh Eldamaty, ha dichiarato: «Le statue verranno esposte nel tempio dopo la pulizia, il restauro e la documentazione delle statue. E dopo che avremo costruito una recinzione intorno al sito di Amenhotep III per proteggerlo. Il tempio sarà poi aperto al pubblico».
Le statue scoperte includono 3 statue complete della dea Sekhmet seduta su un trono, con testa di leonessa e mentre tiene nella mano destra un ankh, simbolo della vita.
Della dea sono stati poi trovati la parte superiore di una statua, una inferiore e due parti medie, con Sekhmet mentre tiene uno scettro a forma di papiro nella mano sinistra, e un ankh nella mano destra.
La statua di Amenhotep III mostra invece il faraone con la veste da giubileo. Misura 77 cm di altezza x 56 di larghezza.







