Vai al contenuto

La ricca tomba di una sacerdotessa Sican

aprile 23, 2012
tags:

Gli archeologi che scavano nel sito di Chotuna-Chornancap, in Perù, hanno scoperto la ricca sepoltura di una sacerdotessa Lambayeque (conosciuti anche come Sican), dice il direttore del progetto Carlos Wester La Torre.

Secondo una prima analisi, si trattava di una donna tra i 25 e i 30 anni vissuta durante la seconda metà del 13° secolo d.C., cioè verso la fine di quella civiltà che prosperò per secoli sulla costa settentrionale del Perù.

(EFE)

(EFE)

Lo scavo era cominciato otto mesi fa e dopo due mesi era stata rinvenuta la tomba; ma solo adesso sono stati determinati sesso ed età della sacerdotessa.

Insieme a lei, vi erano inoltre i resti di altre sette persone e di un lama, oltre a “una quantità di beni davvero impressionanti in termini di qualità e tecnologia”, che indicano l’importanza sociale della donna.

(EFE)

“La sua giovinezza indica che la carica fosse ereditaria e le sue funzioni eminentemente religiose, legate a riti come i sacrifici, la ricezione delle offerte, e a celebrare i cambiamenti di stagioni, luna e maree”, dice Wester La Torre.

Accanto ai suoi resti vi erano poi “urne cerimoniali con icone e oggetti rivelatori, tra cui uno scettro d’oro con l’immagine di una divinità Lambayeque – degli oggetti utilizzati in vita che testimoniano la sua importanza”.

(EFE)

(EFE)

(EFE)

(EFE)

(EFE)

“Si tratta di informazioni straordinarie, perché pongono chiaramente la donna all’interno della struttura del potere di una società complessa, e rivelano che il potere e gerarchia religiosa non erano riservate solamente agli uomini, visto che non vi è motivo di pensare che non ci fossero altre donne come lei”, ha detto.

Carlos Wester ha paragonato questa scoperta a quelle delle sacerdotesse Moche trovate 20 anni fa a San Jose de More, e anche alla Lady of Cao, l’unica donna conosciuta ad aver governato l’antico Perù.

EFE (foto)

Vedi anche:

Una sepoltura elitaria al tempio di Naylamp/2

Una sepoltura elitaria al tempio di Naylamp

Nel sito archeologico di Chotuna-Chornancap sono in corso gli scavi del tempio di Naylamp.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: