Skip to content

La ‘terra petra’ svela un gran numero di insediamenti in Amazzonia

ottobre 19, 2010
tags:

Le società precolombiane vissute nella foresta amazzonica potrebbero essere state molto più grandi e più avanzate di quanto si pensasse: archeologi svedesi e brasiliani hanno trovato i resti di circa 90 insediamenti a sud di Santarém, nel nord del Brasile. “La cosa più sorprendente è che molti [di loro] sono lontani dai fiumi e sono situati in aree estremamente poco popolate ancora oggi”, dice Per Stenborg, dell’Università di Göteborg.

Tradizionalmente si pensa che queste aree interne fossero scarsamente popolate anche prima dell’arrivo degli europei nel 16′ e 17′ secolo. Il motivo è che i suoli così all’interno sono generalmente piuttosto sterili e inoltre l’accesso all’acqua nei periodi secchi è scarso, vista la lontananza dai principali corsi d’acqua.

C’è dunque qualcosa di misterioso nel racconto che fece Francisco de Orellana durante il suo viaggio lungo il Rio delle Amazzoni nel 1541-42. In quell’occasione l’esploratore spagnolo dipinse l’Amazzonia come una regione densamente popolata con città edificate non solo sulle rive del fiume, ma anche nell’entroterra.

A Santarém gli archeologi si sono imbattuti in aree di suolo molto fertile noto come “Terra Preta do Indio” che sarebbero state create dall’uomo.

“Altrettanto importante [è l’aver trovato] avvallamenti nel paesaggio, alcuni [addirittura] dal diametro di cento metri,  in diversi dei più grandi insediamenti”, dice Stenborg. “Potrebbero essere i resti di riserve d’acqua, costruite per assicurarsi un rifornimento d’acqua nei periodi secchi”.

Un esempio di avvallamento di forma rotonda (Per Stenborg/GU)

Recentemente il professore dell’Università della Florida Augusto Oyuela-Caycedo ha ipotizzato l’esistenza di un’antica e avanzata società che popolava una volta l’Amazzonia, basandosi anch’egli principalmente sulle analisi del suolo (vedi qui).

Fonte: Università di Göteborg (qui e qui).

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: