Vai al contenuto

La Cina vuole acquistare un favoloso tesoro archeologico

ottobre 21, 2010

La Cina ha mostrato un forte interesse nell’acquisto dell’enorme tesoro recuperato nel 2004 da un relitto nelle acque dell’Indonesia. Come successo per le precedenti due aste, anche l’ultima tenutasi a Giacarta non è riuscita ad attirare un singolo acquirente in grado di pagare i 16 milioni di dollari di deposito richiesti.

(AFP)

I dettagli non sono ancora stati discussi e per il momento non c’è alcun accordo formale, ma secondo fonti governative indonesiane il tesoro alla fine andrà a finire nei musei di Cina e Indonesia. Si tratta di ben 271.000 oggetti di fine 10′ secolo, tra cui 4000 rubini, 11000 perle, gioielli d’oro, cristalli di rocca Fatimidi, cristalleria persiana e porcellana cinese.

Manufatto cinese Yue Mise del 10' secolo (AFP)

Secondo il cacciatore di tesori belga che ha condotto le operazioni di recupero, Luc Heymans, si tratta di uno dei più grandi tesori mai trovati nelle acque asiatiche: “I cinesi sono molto interessati dato che questo tesoro è unico e non ci sono collezioni simili in nessun’altro museo della Cina”.

Luc Heymans tiene un raro vaso della dinastia Liao, 907-1125 d.C. (AFP)

Heymans fa anche sapere che gli investitori coinvolti nel progetto di recupero – costato circa 10 milioni di dollari – speravano di trovare una soluzione in tempi rapidi che garantisse loro di ottenere dei profitti: “Ci siamo presi dei grandi rischi finanziari nell’operazione ed è logico per noi avere indietro i nostri soldi”, aggiunge.

Fonte: AFP.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: