Vai al contenuto

La regina Behenu

marzo 3, 2010

A el-Shawaf, Saqqara, gli scavi di un team di archeologi francesi hanno portato alla luce la camera ardente (10 x 5 metri) della regina della VI dinastia Behenu, moglie di Pepi I (Merytawy) o di Pepi II (Netjerkhau). È stata scoperta rimuovendo la sabbia dalla piramide di Behenu.

La piramide di Behenu (SCA)

Sebbene la camera sia molto danneggiata, e la mummia della regina distrutta, sono stati trovati due muri interni che portano incisi geroglifici conosciuti come Testi della piramide.

Questi testi erano largamente usati nelle tombe reali – sia incisi sui muri che sui sarcofagi – durante la V e la VI dinastia (2465-2150 a.C. circa). Fondamentalmente erano delle preghiere speciali per proteggere i morti, rianimare i loro corpi dopo la morte e aiutarli ad ascendere al cielo.

I Testi della piramide (SCA)

Philippe Collombert, a capo del progetto, aggiunge: “È un sarcofago di granito ben preservato, con incisi i diversi titoli della regina, ma non dice niente riguardo l’identità di suo marito”.

Il sarcofago (SCA)

(SCA)

L'iscrizione contiene parte del nome della regina (SCA)

La spedizione francese sta lavorando alla necropoli di Pepi I a Saqqara, dove dal 2007 ha già scoperto i 25 metri della piramide di Behenu e frammenti di Testi della piramide.

Dall’inizio del progetto nel 1989, la squadra di Collombert aveva già localizzato sei piramidi appartenute a regine dei regni di Pepi I e Pepi II. Sono state attribuite alle regine Inenek, Nubunet, Meretites II, Ankhespepy III, Miha e una ancora non identificata. Di queste, solo una porta dei testi religiosi sui muri.

Fonti: Associated Press; Heritage-Key; Discovery

Share

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: