Scoperte ad Assuan 10 tombe del Periodo tardo dell’Egitto

Periodo tardo Egitto tomba assuan
Uno dei sarcofagi dorati rinvenuti (Ministry of Antiquities)

Una missione archeologica egiziana ha portato alla luce dieci tombe tagliate nella roccia durante gli scavi vicino al mausoleo di Aga Khan, ad Assuan, in Egitto.

Le tombe possono essere datate al Periodo tardo dell’Egitto (672-332 a.C.). Precedenti studi rivelano che il sito era probabilmente un prolungamento della necropoli di Assuan sulla riva ovest del Nilo, dove si trovano una serie di tombe appartenute ai supervisori di Assuan dell’Antico, Medio e Nuovo Regno.

L’archeologo Sayyed Al-Rawi ha dichiarato che le tombe possiedono una struttura architettonica simile. Sono costituite da gradini che conducono all’ingresso della tomba e da una piccola camera funeraria dove sono stati scoperti sarcofagi di pietra, mummie, oggetti funebri e offerte rituali.

Nasr Salama, direttore generale del Dipartimento delle Antichità di Assuan e della Nubia, ha confermto che durante la prossima stagione archeologica, a settembre, la missione proseguirà gli scavi e comincerà gli studi e i lavori di restauro della collezione funeraria.

Uno dei sarcofagi (Ministry of Antiquities)
Un vaso canopico (Ministry of Antiquities)
Maschera funeraria dipinta (Ministry of Antiquities)
(Ministry of Antiquities)

Ministero delle Antichità egiziano

al-Ahram

Lascia un commento