Skip to content

Scavata una casa romana a Omrit, in Israele

febbraio 26, 2017
(Dan Schowalter)

(Dan Schowalter)

Una casa costruita tra la fine del I e l’inizio del II secolo d.C. è stata scoperta nel sito archeologico di Omrit, in Israele. Una squadra diretta dall’archeologo Daniel Schowalter (Carthage College) ha scavato l’edificio e rinvenuto degli elaborati affreschi con scene di natura. Le immagini sopravvissute raffigurano immagini di alberi, arbusti, volatili, pesci e piante; un affresco in particolare mostra due anatre l’una vicina all’altra.

Schowalter crede che la casa sia stata costruita per un ufficiale romano, ma è anche possibile che un ricco abitante del luogo ci vivesse e vi fece commissionare degli affreschi in stile romano. Gli archeologi hanno anche ritrovato diversi amuleti a forma di fallo.

(Dan Schowalter)

(Dan Schowalter)

Non si sa con certezza chi fosse il proprietario della casa. «Potrebbe essere stata commissionata da un ufficiale romano di stanza nella regione, ma potrebbe anche essere stata la casa di un membro dell’élite locale che fece decorare la casa con motivi tradizionali romani», ha dichiarato Schowalter a Live Science.

Finora è stata scavata solo una parte della casa. L’area portata alla luce «era probabilmente un cortile, dato che l’ingresso dà accesso alla casa vera e propria», dice l’archeologo.

La casa sembra essere stata demolita all’inizio del III secolo, dato che gli archeologi hanno trovato uno strato di riempimento sui resti della casa. Sopra questo strato venne costruito un nuovo edificio simile a una stoà (una passaggio coperto o un portico).

Diversi amuleti a forma di fallo sono stati trovati nello strato di riempimento. Dice Schowalter: «Questo strato risale probabilmente all’inizio del III secolo. Gli amuleti risalgono a prima di allora, ma non sappiamo quanto». Amuleti a forma di fallo sono stati trovati in molte parti dell’impero romano; venivano portati per prevenire disgrazie.

Lo scavo fa parte dell’Omrit Settlement Excavations Project, co-diretto da Schowalter.

Live Science

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: