Skip to content

Il più antico tumore del mondo

luglio 1, 2013

Il primo caso accertato di un tumore osseo benigno è stato scoperto nella costola di un giovane Neandertal vissuto circa 120.000 anni fa nell’odierna Croazia. Il frammento osseo, che proviene dal famoso sito archeologico della Grotta di Krapina, contiene di gran lunga il primo tumore osseo mai identificato nella documentazione archeologica.

I tumori ossei sono eccezionalmente rari nella documentazione fossile e archeologica della preistoria umana: i primi esempi finora noti risalivano tra i 1.000 e i 4.000 anni fa. I tumori ossei primitivi sono rari nelle popolazioni moderne, perciò trovarne uno in un fossile così vecchio è una scoperta unica.

(L. Mjeda)

(L. Mjeda)

(University Hospital Zagreb)

(University Hospital Zagreb)

Da una radiografia e una scansione a tomografia computerizzata, i ricercatori hanno identificato una neoplasia displastica fibrosa – oggi la forma più comune di tumore osseo benigno nell’uomo – situata sul frammento della costola sinistra del Neandertal, probabilmente un ragazzo.

Anche se morto giovane, e anche se la displasia fibrosa è un disturbo dello sviluppo di ossa, non ci sono altri fossili attribuibili a questo individuo, e dunque non ci sono prove sufficienti per determinare se questo abbia o no contribuito alla causa della sua morte, dice la dottoressa Janet Monge.

(University of Vienna)

(University of Vienna)

La conferma di questo tumore, secondo Monge, può avere implicazioni per gli studiosi che studiano il rapporto tra Neandertal e uomo moderno. “Questo tumore può fornire un altro legame tra Neandertal e popoli moderni, collegamenti attualmente rinforzati da prove genetiche e archeologiche. Parte della nostra ascendenza è infatti comune ai Neandertal: crescono allo stesso modo le nostre ossa, i denti e condividiamo le stesse malattie”.

(Alamy Images)

(Alamy Images)

Università della Pennsylvania

PLoS ONE

2 commenti leave one →
  1. gianluigi permalink
    luglio 25, 2013 8:18 am

    non erano così, il naso non cosi grande ma si armonioso col volto la barba solo sul muso , la fronte non sembrava sppogente,,le precchie piccole, gli occhi piu infossati , la bocca sosottile i capelli fluenti e non cesposi

    Mi piace

  2. gianluigi permalink
    luglio 25, 2013 8:21 am

    secondo me i neandertal sono gli antenati degli europei, anche se sono stati travolti da una specie cannibale, comunque erano molto ma molto intelligenti e furbi

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: