Skip to content

Ötzi morto per una caduta?

novembre 19, 2011
tags:

Ötzi, l’uomo preistorico vissuto 5.300 anni fa, potrebbe non essere stato ucciso, dicono gli scienziati, ma essere la prima vittima conosciuta del mondo alpinistico.

La causa di morte era stata identificata in un colpo di freccia sotto la clavicola sinistra, con conseguente perdita massiccia di sangue. Gli scienziati – che hanno esaminato i suoi resti quando furono scoperti congelati sulle Alpi tra il confine austriaco e italiano 20 anni fa – pensano che poi sarebbe stato finito con un violento colpo alla testa.

Ora nuovi studi condotti presso l’Università di Innsbruck, in Austria, hanno rivelato che più probabilmente Ötzi sarebbe morto durante una caduta mentre stava scalando la montagna.

Gli esperti procederanno ad una nuova scansione del suo corpo per verificare se le ferite possano essere state provocate accidentalmente.

L’autore dello studio Wolfgang Recheis ha detto: “La sua morte potrebbe essere stata provocata da un incidente di montagna, piuttosto che dal colpo di una freccia come si pensava. La ferita da freccia avrebbe potuto essere una vecchia ferita”.

Daily Mail

Aggiornamento

Nello specifico, Recheis ha individuato sull’occhio destro di Ötzi una profonda incisione, oltre a cristalli di ferro dalla tonalità bluastra. E poiché le rocce della regione sono naturalmente a basso contenuto di ferro, l’ipotesi è che il ferro sia il segno di un ematoma o un’emorragia massiccia al di fuori dei vasi sanguigni. Una biopsia è necessaria per la conferma.

Albert Zink, direttore dell’Istituto per le Mummie e l’Iceman presso l’EURAC di Bolzano, è sorpreso e perplesso di fronte a questo annuncio: “È impossibile che [stesse facendo un giro] o che era una vecchia ferita perché la lesione era molto grave – dice – Se non si ha la possibilità di fare un intervento chirurgico, non può sopravvivere per più di 10 o 15 minuti”.

La lesione oculare sarebbe potuto accadere cadendo, dopo il colpo di freccia o quello alla testa. Ma qualunque sia la causa, Zink è sicuro che sia secondaria rispetto allo freccia.

Discovery

One Comment leave one →
  1. novembre 27, 2011 10:24 am

    I uploaded Otzi in FB

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: