Skip to content

La top ten delle innovazioni della guerra civile americana

aprile 15, 2011

La bandiera confederata sventola su Fort Sumter il 14 aprile 1861, due giorni dopo quello che è considerato l´inizio della guerra civile (U.S. National Archives)

In occasione del 150 ° anniversario dell’inizio della guerra civile americana (1861-1865), Discovery ha pensato di ricordare alcune delle invenzioni e delle innovazioni emerse dalla guerra tra l’Unione e la Confederazione – un conflitto che ha ucciso oltre 620.000 persone, circa il 2% della popolazione degli Stati Uniti.

Fu anche un momento di grande creatività industriale: nel 1864 furono concessi ben 5.000 brevetti, e non erano tutte legati alla guerra.

Sapevate che la guerra civile americana fu la prima volta che gli uomini portarono in battaglia orologi da tasca, latte in scatola e scarpe di dimensioni standard? Ecco la top 10 delle innovazioni della guerra di secessione americana.

In blu e azzurro gli stati dell′Unione, in rosso quelli della Confederazione (wiki)

1. La banconota

La guerra civile ha trasformato il sistema bancario statunitense. La cartamoneta diventò moneta legale per la prima volta e i “verdoni” (dal nome dell’inchiostro verde anti-contraffazione usato sul retro delle banconote) furono emessi dal governo federale, in sostituzione delle banconote emesse dalle banche locali in tutto il paese.

Queste banconote locali non sempre venivano accettate nelle altre regioni, e anche se lo erano ricevevano solo il 90% del valore nominale. Nonostante le nuove banconote fossero sostenute dal governo federale, anche alcuni soldati confederati chiedevano di essere pagati con queste.

(Getty Images)

2. Cibo in scatola

Fino alla guerra, la maggior parte del cibo veniva preparato e consumato a livello locale. Gail Borden brevettò il latte condensato nel 1854 e quando iniziò la guerra vendette alla Marina il caffè e il sidro condensati. Nel 1862, Borden scoprì che decine di migliaia di soldati mangiavano i suoi prodotti in scatola: “biscotti a base di carne” (meat biscuits), caffè condensato e latte condensato.

La guerra fornì il mercato che fece decollare questa tecnologia. Imprenditori come Van Camps, Armour e Swift misero il nome su scatole monodosi di fagioli e carne, secondo Scott R. Nelson, professore di storia presso il College of William and Mary e autore di “People at War: A Social History of the Civil War”.

La nuova disponibilità di cibi in scatola includevano cose come l’aragosta, mirtilli, carne e torte allo zenzero.

(Corbis)

3. Orologio da tasca

Fino alla guerra, gli orologi portatili erano un bene di lusso per gli ultra-ricchi. La Waltham Watch Company nel Massachusetts capì però come fare pezzi intercambiabili per i loro orologi da tasca, il che li rese accessibili alle masse, dice Alexis McCrossen, professore di storia presso la Southern Methodist University.

Questa innovazione coincise con l’inizio della guerra, e i soldati cominciarono a portare gli orologi in battaglia. Le incisioni personalizzate sul coperchio ricordavano le persone care a casa. Inoltre, gli orologi permettevano anche di tenersi aggiornati col programma negli accampamenti militari.

Gli effetti personali di un soldato (Corbis)

4. Macchine per cucire

Lo sviluppo della macchina per cucire consentì un’enorme espansione in tutto, dalle tende alle uniformi militari e alle coperte, dice J. Ritchie Garrison, professore di storia presso l’Università di Delaware. Portò inoltre alla creazione di diversi tessuti, tra cui teloni gommati impermeabili, spesso portati dai reggimenti di fanteria nelle campagne militari.

(Corbis)

5. Misure standard

Se si voleva un nuovo paio di scarpe, è probabile che si sarebbe dovuto pagare il calzolaio locale. Ma data la preparazione di grandi eserciti, tale soluzione non era fattibile. Per la prima volta furono utilizzate misure di scarpe standard, nonché le taglie per le uniformi.

Il generale Ulysses S. Grant appare in uniforme (Getty Images)

6. Armamento

In termini di distruzione, nessun’altra guerra aveva avuto la stessa potenza di fuoco della guerra civile americana. Entrambe le parti usarono un fucile di recente sviluppo che dava ai proiettili un movimento rotatorio e aumentò la gittata da 90 a 450 metri. Le pallottole Minié erano molto più pericolose delle pallottole precedenti e potevano distruggere ossa e tessuti.

La rivoltella a sei cartucce venne inventata e distribuita agli ufficiali. Anche fucili e carabine potevano sparare colpi multipli – più dei tre o quattro colpi al minuto che facevano i modelli più vecchi, dice Garrison.

(Corbis)

7. Il telegrafo

L’e-mail del 19° secolo era uno strumento fondamentale sia per i militari che per la stampa. L’invenzione di Samuel Morse aveva già avuto un impatto negli anni prima della guerra, con 50.000 miglia di cavi telegrafici dal 1860. Altre 15.000 miglia vennero aggiunte da parte dell’Unione e il Presidente Lincoln usò il telegrafo per ottenere informazioni in tempo reale dai suoi generali.

Entro l’ottobre del 1861, il telegrafo si estendeva da costa a costa, eliminando il Pony Express. Durante la guerra, molti importanti brevetti migliorarono la distanza e la potenza dell’originale telegrafo Morse.

Soldati che installano cavi telegrafici (U.S. National Archives)

8. Navi corazzate

La Marina confederata non poteva eguagliare quella dell’Unione, quindi aveva bisogno di una super-arma per cambiare l’equilibrio di potere, dice Edward Sheehy, storico presso l’Università di LaSalle.

I confederati erano riusciti a impadronirsi di una fregata dell’Unione. Gli ingegneri la smontarono, misero pannelli di ferro su di essa e l’imbarcazione riuscì così ad affondare due navi da guerra di legno dell’Unione ad Hampton Roads.

Il giorno dopo dovette però affrontare un’altra nave con corazzatura, la USS Monitor, costruita in 90 giorni e contenente oltre 40 invenzioni brevettabili.

“La prima battaglia tra navi corazzate risultò in un pareggio”, ha detto Sheehy. “Ma in realtà si trattava di una vittoria dell’Unione, visto che potevano produrre le Monitor più velocemente. Queste non furono le prime navi corazzate, ma parteciparono alla prima battaglia che coinvolse solo navi in ​​acciaio”.

(U.S. National Archives)

9. Le ferrovie

L’espansione della ferrovia permise agli eserciti di spostare più grandi quantità di materiali e uomini rispetto a prima, spiega Garrison. È stata la prima grande guerra in stile europeo combattuta con navi a vapore e ferrovia.

(U.S. National Archives)

10. Il mietitore di McCormick

Questo sistema “risparmia-lavoro” concedeva a tre braccianti di fare il lavoro di 10 o 12. Quando scoppiò la guerra, i proprietari delle aziende degli stati del nord, dove cresceva il grano, riuscirono a lasciare le loro famiglie e andare in guerra senza perdere il proprio sostentamento, dice Jeremy Atack, professore di storia e di economia presso la Vanderbilt University.

Brevettata nel 1834 da Cyrus McCormick, il dispositivo si diffuse dopo il 1850 quando McCormick costruì una fabbrica a Chicago. Le vendite salirono alle stelle negli anni della guerra, e iniziò una lunga marcia di automazione nelle aziende americane.

(U.S. National Archives)

Fonte: Discovery.

P. S. A questo interessante elenco aggiungerei anche il primo affondamento di una nave da parte di un sommergibile (vedi commento).

3 commenti leave one →
  1. aprile 15, 2011 8:28 pm

    Bellissimo articolo.
    In relazione al punto 8, durante la Guerra Civile ci fu anche il primo affondamento di una nave (la USS Housatonic, unionista) da parte di un (seppur rudimentale) sommergibile, il CSS Hunley, di parte confederata.

    Mi piace

    • Aezio permalink*
      aprile 16, 2011 5:53 pm

      Ottima osservazione, la aggiungo nell’articolo. Grazie!

      Mi piace

  2. uno permalink
    giugno 2, 2018 7:49 am

    il cibo in scatola è stato inventato da napoleone

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: