Le autorità egiziane hanno annunciato il ritrovamento di 4 dei 42 oggetti rubati dal Museo Egizio che ancora non erano stati recuperati.

Uno è la statuetta di Tutankhamon con l’arpione, rinvenuta leggermente danneggiata (la barca su cui stava in piedi era stata lasciata per terra nel museo nel giorno dell’irruzione).
Mancano ancora, invece, le preziosissime statuette di Tutankhamon con la corona rossa e quella in cui è portato in spalla da una dea (della quale solo la parte della dea Menkaret è stata trovata).


Recuperata anche la tromba in bronzo e legno di Tutankhamon. Viste le buone condizioni, verrà messa in esposizione direttamente, dice il direttore del museo Tarek El-Awady.

Ritrovato poi il ventaglio cerimoniale, anch’esso proveniente dalla tomba di Tutankamon. Un lato è in buone condizioni, mentre l’altro è rotto in 11 pezzi.

Infine, uno dei 10 usabti di Yuya e Tjuya. Anche questo pezzo verrà subito rimesso in esposizione.

In un’intervista a El Mundo, Hawass ha inoltre comunicato che sono circa 1000 gli oggetti antichi rubati da gennaio, quando sono cominciate le proteste in Egitto.
Fonte: SCA.