Skip to content

Vandali danneggiano il Museo Egizio del Cairo

gennaio 29, 2011

Alcuni antichi manufatti del Museo Egizio del Cairo sono stati parzialmente danneggiati nel corso delle grandi dimostrazioni antigovernative in corso in Egitto. I reperti sono anche in pericolo per l’incendio che ha colpito la sede centrale del partito di governo (NDP), che è l’edificio vicino al museo.

“Ciò di cui ho paura è che se quell’edificio viene distrutto, crollerà sopra il museo”, dice Zahi Hawass, mentre guarda i camion dei pompieri al lavoro.

(AP)

Sabato mattina i militari egiziani hanno preso il controllo del museo, che si trova proprio vicino a dove sono avvenute alcune delle più intense proteste.

(AP)

Prima che arrivassero i militari, però, dei giovani egiziani – alcuni armati con manganelli presi dai poliziotti – avevano già creato una catena umana di fronte al museo per evitare che qualche ladro potesse entrare. “Sono riusciti a fermare [i ladri]”, commenta Hawass, il quale aggiunge che gli ‘aspiranti tombaroli’ sarebbero riusciti solo a strappare le teste di due mummie, oltre a ripulire il negozio del museo.

Gli oggetti riguardanti Tutankhamon invece non sono stati toccati e sono al sicuro.

Gli operatori dell’Associated Press, a cui è stato consentito l’accesso al museo, hanno visto le due mummie vandalizzate e almeno 10 piccoli manufatti tolti dalle loro teche di vetro e danneggiati.

(AP)

(AP)

(AP)

(AP)

(AP)

(AP)

(AP)

(AP)

La paura per i tombaroli ha indotto le autorità a prendere precauzioni anche in altri siti.

L’archeologo Kent Weeks, che si trova a Luxor, dice che le voci di attacchi pianificati contro i monumenti hanno spinto le autorità a erigere barriere e a disporre soldati nel Complesso templare di Karnak, mentre dei carri armati sono stati posizionati intorno al museo di Luxor e alle piramidi.

(AP)

Fonte: Associated Press (video qui e qui).

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: