Scoperte 4 mummie a Huaca Pucllana

Sulla sommità di Huaca Pucllana, una piramide situata nel centro di Lima in Perù, è stata rinvenuta una tomba rimasta intatta per 1150 anni. Contiene quattro mummie della civiltà Huari (o Wari).

Secondo Isabel Flores Espinosa, direttrice degli scavi, le mummie apparterrebbero a quella che sembra essere una donna di rango elevato e a tre bambini forse sacrificati per accompagnarla nell’aldilà.

(Cris Bouroncle, AFP/Getty Images)
(Enrique Castro-Mendivil, Reuters)

Le mummie erano avvolte in strati di tessuto e materiale vegetale.

Le false teste in legno o in tessuto apposte sugli involti appaiono in buone condizioni (Cris Bouroncle, AFP/Getty Images)
(Cris Bouroncle, AFP/Getty Images)

A Huaca Pucllana erano già state rinvenute tombe Huari contenenti 61 altri individui, ma quella appena trovata è la prima scoperta intatta nel sito. Era sigillata con mattoni di fango, rami e steli di Typha latifolia.

Oltre alle mummie gli archeologi hanno dissotterrato 11 anfore, una ciotola di ceramica e sei borse di tessuto. Alcune delle borse contenevano granturco e attrezzi da cucito.

Le condizioni delle mummie sono al momento sconosciute. Gli archeologi hanno in programma di sottoporle a radiografie e poi di aprirle per sottoporle ad analisi antropologiche.

(Enrique Castro-Mendivil, Reuters)

La piramide di Huaca Pucllana, alta più di 20 metri, era all’origine un centro cerimoniale della cultura Lima. A partire dal 700 d.C. la costa centrale del Perù passò sotto il controllo della civiltà Huari, prima di essere scalzata a sua volta dagli Inca.

In viola è segnata l'estensione delle civiltà Huari (wiki)

A questo indirizzo l’archeologa peruviana Gladdys Paz parla della scoperta.

Fonte: National Geographic.

Lascia un commento