Rassegna stampa archeologica/6

Questa sezione è dedicata alle scoperte archeologiche che non trovano un proprio spazio giornaliero, ma che sono comunque meritevoli di attenzione.

Trovate 13 monete d’oro del regno di Carlo III (1776-1801) a Córdoba. Gli scudi, avvolti in un tessuto, giacevano sotto uno strato di calcare che li ha perfettamente conservati.

(typicallyspanish.com)
(typicallyspanish.com)

***

Sono stati recuperati due corpi nella città di Troia. Ernst Pernicka, a capo degli scavi, ha spiegato che si trovavano sulla linea di difesa, e che le ceramiche circostanti risalgono al 1200 a.C. “Se venisse confermato che i resti fossero del 1200 a.C. coinciderebbero col periodo della guerra di Troia”, aggiunge Pernicka.

(Reuters/Project Troy/Handout)
(Reuters/Project Troy/Handout)

***

Nel distretto di Ezine, nella provincia di Çanakkale (Turchia), è stata trovata una statuetta di Venere di 5000 anni. Rustem Aslan, vicedirettore degli scavi, riferisce che sono stati inoltre dissotterrati un raro sigillo usato per segnare le appartenenze, e strumenti in selce.

(todayszaman.com)
(todayszaman.com)

***

Dopo 19 anni di scavi è stato completamente rivelato l’anfiteatro Romano del 1′ secolo d.C. della città di Tiberiade, sul Mar di Galilea. L’archeologo Walid Atrash fa notare che poteva contenere più di 7000 persone.

(biblicalpaths.wordpress.com)
(biblicalpaths.wordpress.com)

***

Gli archeologi cinesi hanno scoperto una nuova sezione della Muraglia cinese: si trova nella contea di Tonghua, nella parte nord-orientale della provincia di Jilin, misura 172 metri e dista dal (precedente) termine della muraglia ben 11 km.

2 pensieri su “Rassegna stampa archeologica/6

Lascia un commento