Vai al contenuto

La Grande muraglia cinese è 700 km più lunga

febbraio 16, 2010

(Brian Yap)

Il terzo rilevamento nazionale delle reliquie culturali della Cina (cominciato nell’aprile 2007) ha portato alla luce più di 700 km della Grande muraglia.

Una parte, ben preservata, è stata scoperta nella contea di Jinta (provincia di Gansu) in posti remoti non abitati del deserto del Gobi.

Il vicedirettore del dipartimento della cultura Liang Shilin afferma: “Abbiamo trovato 15 sezioni con una lunghezza totale di 26 km di antiche mura e tre torri di guardia (beacon) costruiti sotto la dinastia degli Han occidentali (206 a.C. – 24 d.C.) nel nostro paese recentemente durante il rilevamento su scala nazionale”.

“Dato che le costruzioni antiche erano costruite in remote aree montagnose e desertiche, i resti della Muraglia erano ben protetti senza essere distrutti dalle attività umane. Sono stati solo distrutti in parte da alluvioni e tempeste di sabbia”, aggiunge Liu Yulin, archeologo del Jinta Museum.

La provincia del Gansu (wiki)

Nello Shanxxi sono stati invece trovati circa 700 km di Muraglia: 200 km costruiti sotto i Qin (221 – 206 a.C.) e gli Han Occidentali (206 a.C. – 24 d.C.); 500 km sotto i Sui (581 – 618 d.C.).

La provincia dello Shanxxi (wiki)

La cosa è meno unica di quanto si potrebbe credere. Lo scorso settembre, i topografi avevano trovato un’altra sezione della Muraglia non ancora registrata (vedi qui): lunga 11 km, si trova nella provincia di Jilin.

Provincia dello Jilin (wiki)

Ovviamente la Grande Muraglia, finora stimata a 8852 km, non è una singola costruzione che si estende senza interruzioni. È una serie di mura costruite vicine (in gran parte staccate) ed edificata poco a poco tra il V secolo a.C. e il XVI secolo d.C. (qui una mappa completa).

Fonti: China Daily; Heritage-Key

Share

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: