Skip to content

Rassegna stampa archeologica/5

settembre 21, 2009
tags:

Questa sezione è dedicata alle scoperte archeologiche che non trovano un proprio spazio giornaliero, ma che sono comunque meritevoli di attenzione.

Trovato uno scheletro del 4′ secolo d.C. seppellito in modo inusuale a Venta Icenorum (l’attuale Caistor St Edmund). Il professore Will Bowden dice: “La questione è se ci troviamo in un cimitero della città o se stiamo guardando a qualcosa di più strano. Nessuno di noi che abbia lavorato nei cimiteri Romani ha mai incontrato una cosa simile”.

Il Prof. Will Bowden con lo scheletro (edp24.co.uk)

Il Prof. Will Bowden con lo scheletro (edp24.co.uk)

***

Una fognatura vecchia di 500 anni scoperta nel 1990 nell’abbazia di Paisley (Scozia) si sta rivelando una miniera d’oro per gli archeologi.

L’archeologo Steven Driscoll conferma: “Ciò che è inusuale è che non è stato messo in disordine. Questo è un gabinetto a cui non è stata tirata l’acqua per 500 anni. Abbiamo una specie di ambiente sigillato, contenente manufatti come il primo pezzo conosciuto di musica scozzese, che abbiamo trovato inciso su lastra di ardesia”.

(heraldscotland.com)

(heraldscotland.com)

***

Nella Mall of Sofia è in mostra una eccezionale decorazione dorata di un carro dell’antica Tracia. In verità il carro venne trovato nel 1976 nel villaggio di Karanovo, ma nessuno pensò che sotto la lamiera corrosa ci fosse un tale reperto.

I test ai raggi X hanno infatti portato alla luce una placca decorativa del 2′ secolo d.C. fatta con una lega di oro e rame. Su di essa è incisa ciò che sembra un tempio, un busto di Eracle e due teste di Medusa.

Finora, più di 20 carri sono stati scoperti in Bulgaria, 20 in Ungheria, uno a Pompei e uno a Efeso. Ciò è dovuto all’usanza dei Traci di porre nelle tombe carri a due o quattro ruote.

(United Partners)

(United Partners)

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: