Svelata una fortificazione cananea a Gerusalemme

La fortificazione cananea a Gerusalemme (AP Photo/IAA)
La fortificazione cananea a Gerusalemme (AP Photo/IAA)

È stato scoperto il più antico esempio di massiccia fortificazione mai trovato a Gerusalemme. Si pensa che il muro, alto 8 metri e datato a 3700 anni anni fa, fosse stato costruito dai Cananei come parte di un passaggio protetto che collegava una fortezza in cima ad una collina e l’unica fonte d’acqua della città.

A quei tempi Gerusalemme era una piccola e fortificata enclave dei Cananei, i primi abitanti della futura Palestina, secondo l’Antico Testamento.

Una piccola sezione del muro venne scoperta nel 1909, ma gli attuali scavi condotti da Ronny Reich hanno rivelato una porzione di 24 metri; che potrebbero pure essere di più, se i problemi di budget non avessero fermato i lavori.

Tra l’altro la ricerca archeologica nel sito conosciuto come Città di David è nel mezzo di una contesa politica: gli scavi si trovano infatti in un quartiere palestinese, ma sono finanziati dall’organizzazione ebraica Elad, accusata di utilizzare l’archeologia per consolidare il controllo ebraico su parti che i palestinesi vorrebbero per la loro futura capitale.

(Israel news photo)

Un pensiero su “Svelata una fortificazione cananea a Gerusalemme

Lascia un commento