Skip to content

Nessun collegamento fra Etruschi e toscani

luglio 3, 2009
tags:
Arte etrusca (La Repubblica)

Arte etrusca (La Repubblica)

È questo l’esito della ricerca condotta dalle università di Firenze, Ferrara, Pisa, Venezia e Parma. Sebbene sia stata confermata una relazione genetica fra i toscani odierni e quelli del medioevo, i risultati hanno escluso “che le sequenze del Dna più antico, di epoca etrusca appunto, possano contenere degli errori o essere state contaminate” spiega la ricercatrice Antonella Casoli.

Che aggiunge: “La spiegazione più semplice è che la struttura della popolazione toscana ha subito nel primo millennio avanti Cristo importanti cambiamenti demografici”. Gli studi ora continueranno comunque in altre località.

Si infittisce dunque il mistero dell’origine degli Etruschi: altre ricerche avevano infatti dimostrato somiglianze genetiche fra i toscani di oggi e le popolazioni dell’Anatolia.

4 commenti leave one →
  1. marzo 5, 2012 7:23 pm

    Erano gli antichi troiani venuti dall’antica Troia oggi Turchia…

    Mi piace

  2. Piantini Francesco permalink
    marzo 9, 2013 9:11 pm

    Piantini Francesco,
    gli antichi toscani erano un’insieme di etnie che non formarono mai un popolo quindi chi abitava in toscana era toscano e basta. Si usa pensare a queste etnie come popoli Tuscus da cui avremo i popoli tusci, etrusci e infine etruschi. I popoli Tuscus non hanno mai avuto un governo centralizzato, quindi indipendenti, politicamente l’uno dagli altri. L’alto atesino è italiano come il valdostano,il piemontese, il siciliano ecc perchè vivono nel territorio italiano retto da un governo centrale unico. Ma questo DNA è una cosa seria o un’americanata?

    Mi piace

  3. Piantini Francesco permalink
    marzo 9, 2013 9:18 pm

    Piantini Francesco,
    mi ero dimenticato che paradossalmente noi toscani non dovremmo chiamarci così ma etruschi considerando che siamo l’ultima evoluzione dei “TUSCUS” Noi toscani o etruschi siamo inimitabili,unici e irripetibil. Non a caso il rinascimento e tutto toscano o quasi.

    Mi piace

    • bruno permalink
      febbraio 25, 2016 2:28 pm

      BRAVO SIG. PIANTINI ! SENZ’ALTRO COME DICE LEI NOI TOSCANI SIAMO UNICI E LO DIMOSTRA ( COME DICE LEI ) IL NOSTRO RINASCIMENTO .BRUNO

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: