Skip to content

I veri cerchi nel grano… e la piccola Woodhenge

giugno 18, 2009
national geographic

national geographic

Ecco l’eccezionale immagine dall’alto della scoperta di templi di legno e di due enormi tombe di 6000 anni fa, che secondo l’archeologa Helen Wickstead sono “la prima architettura britannica”.

Il sito, di 200 ettari vicino al villaggio di Damerham, a 24 chilometri da Stonehenge, è riaffiorato in seguito all’attività di aratura e si mostra oggi come dei cerchi nel grano. Tombe così lunghe (la più grande misura 70 metri) sono rare; e ancora tutte da scavare: all’interno si ipotizzano camere, forse scavate nella roccia e rinforzate col legno, piene di resti e ossa associati a culti ancestrali.

Alcuni ritrovamenti suggeriscono che la zona è rimasta occupata fino all’Età del bronzo (in Britannia dal 2000 al 700 a.C.). Vicino alle tombe ci sono due grandi strutture rotonde cinte da fossati. Rilevamenti non intrusivi evidenziano dei postholes (buche da palo) che indicherebbero anelli di tronchi un tempo dentro i cerchi, il che conferma il ruolo sacrale o cerimoniale del luogo; e accrediterebbe l’esistenza di un’altra – piccola – Woodhenge.

Damerham include anche un molto inusuale – e finora sconcertante – recinto a forma di U con postholes, databile all’Età del bronzo.

Ci sono anche 26 mucchi di sotterramenti dell’età del Bronzo dai contorni circolari sparsi per il sito, che è ricoperto di strumenti di selce e alcune delle più antiche ceramiche conosciute in Britannia. Le evidenze archeologiche suggeriscono che almeno una parte dell’area fosse ancora usata al tempo dell’invasione dei Romani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: