
Map of the first churches in Notre-Dame de Paris
Cosa c’era prima della cattedrale di Notre-Dame di Parigi? Una tradizione storiografica vuole il tempio di Giove, quando la città era romana e si chiamava Lutezia. Sicuramente, nel sagrato dell’odierna Notre-Dame sorgeva la cattedrale di Santo Stefano costruita in epoca merovingia e ingrandita in epoca carolingia, mentre nel luogo dell’attuale edificio vi era la cosiddetta chiesa primitiva di Notre-Dame, costruita in stile romanico e già all’epoca dedicata a Maria madre di Gesù.
La recente scoperta di un muro di pietra sotto Notre-Dame “potrebbe essere un elemento dell’antica cattedrale romanica, della quale sappiamo molto poco”, ha detto Dorothée Chaoui-Derieux, responsabile del controllo scientifico e tecnico dell’ispezione archeologica. In effetti non sappiamo con certezza come fossero disposte le chiese.
Lo storico dell’arte Jean Hubert (1902-1994) propose l’esistenza di una cattedrale doppia, costituita da quella carolingia e quella romanica attaccate. Oggi si propende per la seguente teoria: la cattedrale di Santo Stefano, caduta in rovina, venne riedificata a poca distanza. La cattedrale primitiva di Notre-Dame venne creata in stile romanico, poco prima di essere abbattuta per la costruzione dell’odierna Notre-Dame de Paris, iniziata nel 1163.
Notre-Dame prima di Notre-Dame: gli scavi rivelano i primi segreti