Skip to content

Archeologi spagnoli scoprono una tomba della XII dinastia egizia ad Assuan

marzo 31, 2017

(Università di Jaen)

Gli archeologi hanno scoperto una tomba di 3.800 anni dov’era stato sepolto il fratello di uno dei più importanti governatori durante la XII dinastia dell’antico Egitto.

La tomba intatta è stata scoperta nella necropoli di Qubbet El-Hawa (Collina del vento) dalla Missione Archeologica spagnola ad Assuan, in Egitto.

La squadra dell’archeologo Alejandro Jimenez-Serrano (Università di Jaen) ha anche trovato una mummia ben conservata, ancora ricoperta con un cartonnage policromo, collane e una maschera.

(Ministero delle Antichità Egizie)

La scoperta è unica perché si sono trovate fino alle ultime offerte depositate sopra il pozzo funerario che porta alla camera sepolcrale. «È la prima volta che si osserva la presenza di una sepoltura all’interno di un corridoio. Non ce lo aspettavamo. Chiusero il pozzo funerario e vi lasciarono delle offerte in ceramica sopra. È la prima volta che si trova questo tipo di deposizione funebre completa”, ha spiegato Alejandro Jimenez.

Dentro la tomba vi era un corredo funerario costituito da oggetti di ceramica, due bare in legno di cedro (una interna e una esterna) e un gruppo di modellini in legno, raffiguranti barche funerarie e scene di vita quotidiana. La mummia, ancora in fase di studio, è coperta con un cartonnage policromo, collane e una bella maschera. «È da praticamente un secolo che non si trovava una sepoltura con queste caratteristiche, con un corredo così ricco e variegato” ha sottolineato il professor Jimenez.

Le iscrizioni sulla bara chiamano il defunto Shemai, figlio di Satethotep e Khema – il governatore dell’isola Elefantina sul Nilo sotto il regno di Amenemhat II. Anche il fratello maggiore di Shemai, Sarenput II, servì come governatore di Elefantina sotto il regno dei faraoni Sesostri II e Sesostri III.

Nel sito di Qubbet El-Hawa erano già stati scoperti 14 membri della famiglia regnante di Elefantina.

(Ministero delle Antichità Egizie)

(Ministero delle Antichità Egizie)

Al Ahram

The Independent

Luxor Times

Università di Jaen

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: