Vai al contenuto

Un Gesù senza barba trovato in Spagna

ottobre 12, 2014
tags: ,

Gli archeologi in Spagna hanno trovato una delle prime immagini note di Gesù. È incisa su un piatto di vetro risalente al IV secolo.

Il piatto sarebbe una patena, un oggetto liturgico usato per tenere il pane dell’eucaristia durante i primi rituali cristiani. Misura 22 cm di diametro e i suoi frammenti sono stati rinvenuti nei pressi dalla città di Linares.

(FORVM MMX)

(FORVM MMX)

Gli scienziati del FORVM MMX project hanno trovato il piatto all’interno di un edificio religioso, tra i resti dell’antica città di Castulo. I pezzi erano in eccellente stato di conservazione: è stato infatti possibile ricostruire l’81% della superficie originale. Secondo Marcelo Castro, responsabile del progetto di scavo, si tratta della più antica rappresentazione di Gesù mai trovata in Spagna.

Nell’immagine, Gesù è affiancato da due apostoli, ritenuti essere Pietro e Paolo. Hanno tutti l’aureola. Gesù tiene la Croce in una mano – un simbolo della resurrezione – e le Sacre Scritture nell’altra. I due apostoli tengono invece un rotolo in mano.”La scena ha luogo nella sfera celeste, in mezzo a due palme, che nell’iconografia cristiana rappresentano l’immortalità, l’aldilà e il cielo, e altre cose”, scrive ABC.

El Mundo fa notare che Cristo ha un aspetto molto diverso dalle raffigurazioni più tarde: non ha barba, i capelli non sono troppo lunghi e veste una toga da filosofo.

(ABC)

(ABC)

(FORVM MMX)

(FORVM MMX)

(FORVM MMX)

(FORVM MMX)

BBC

ABC

El Mundo

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: