Skip to content

Re Riccardo III verrà sepolto nel marzo 2015

agosto 22, 2014

Dopo anni di accese polemiche su quale fosse il giusto luogo di riposo finale per re Riccardo III, le autorità hanno finalmente svelato i dettagli del reinterramento dei resti del sovrano inglese del XV secolo.

I suoi resti verranno portati il prossimo 26 marzo del 2015 nella cattedrale di Leicester durante una delle tre funzioni religiose per onorare il re inglese.

Ritratto di Riccardo III (wikimedia)

Ritratto di Riccardo III (wikimedia)

I resti del re, scoperti sotto un parcheggio di Leicester nel 2012, verranno posti in una tomba di pietra (Swaledale fossil) creata da Michael Ibsen, un discendente della sorella di re Riccardo III, Anna di York. Il design era stato svelato il 16 giugno.

Lo scorso 23 marzo un controllo giurisdizionale aveva concluso che l’Università di Leicester aveva il diritto legale di reinterrare i resti di Riccardo III, dopo una controversia iniziata da alcuni “appassionati” di Riccardo, inclusa la Plantagenet Alliance, che chiedevano la risepoltura del re a York, dove aveva speso buona parte della sua vita.

Re Riccardo regnò sull’Inghilterra dal 1483 al 1485, quando morì nella Battaglia di Bosworth Field, la battaglia finale della guerra delle rose, la guerra civile tra i casati di York e Lancaster. Il corpo del re venne sepolto in una fossa scavata affrettatamente tre giorni dopo, dicono le fonti storiche e la ricerca pubblicata lo scorso maggio sulla rivista Antiquity. Una volta scoperti i resti, furono studiati attentamente sia le caratteristiche fisiche sia il suo DNA. Dopo la conferma dell’identità delle ossa, i ricercatori e altre personalità coinvolte cominciarono a discutere sulla risepoltura.

I resti appena scoperti di Riccardo III (Università di Leicester)

I resti appena scoperti di Riccardo III (Università di Leicester)

“La nostra cattedrale è sempre stata impegnata a fornire una cerimonia adeguata, degna e memorabile per il reinterramento di re Riccardo”, spiega il Molto Reverendo Tim Stevens, vescovo di Leicester. “Ora conosciamo nei dettagli lo svolgimento, la nostra città e la nostra contea attendono tutti gli eventi della prossima primavera”.

La risepoltura includerà molta fanfara. Il 22 marzo 2015, l’Università metterà i resti del re in una bara rivestita in piombo, e verrà trasferita da Leicester a Bosworth, dato che i villaggi collegati in qualche modo agli ultimi giorni di Riccardo III, prima della sua morte nel 1485, verranno onorati. La bara tornerà a Leicester quella sera, arrivando alla cattedrale durante una funzione religiosa.

I resti di re Riccardo III riposeranno esposti per tre giorni, durante i quali il pubblico potrà rendere omaggio. La prima funzione religiosa, il 26 marzo, sarà seguita da eventi simili il 27 e il 28 marzo. Questa settimana, l’appaltatore Fairhurst Ward Abbotts ha già cominciato a fare spazio per la tomba del re.

Secondo il design rilasciato a giugno, i resti del re giaceranno dentro un ossario di piombo posto all’interno di una bara di quercia inglese – il tutto verrà messo dentro una volta in mattoni nel pavimento della cattedrale e rinchiuso in una tomba di pietra. La tomba risiederà su una lastra di marmo scuro di Kilkenny con inciso il nome del re, date, motto e stemma. La tomba e il reinterramento costeranno circa 3,2 milioni di euro, secondo il Reverendissimo David Monteith della cattedrale di Leicester.

Il Reverendissimo David Monteith con Sua Altezza Reale il Duca di Gloucester guardano il modellino della tomba nella cattedrale (Cattedrale di Leicester)

Il Reverendissimo David Monteith con Sua Altezza Reale il Duca di Gloucester guardano il modellino della tomba nella cattedrale (Cattedrale di Leicester)

La tomba di Riccardo III (Video Screengrab, Diocese of Leicester)

La tomba di Riccardo III (Video Screengrab, Diocese of Leicester)

LiveScience

Università di Leicester

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: