Skip to content

Scoperta una nuova strada a Carsulae

agosto 10, 2014

Nuovi reperti affiorano dalle rovine di Carsulae. Si è infatti conclusa la prima parte della terza campagna di scavo nel quartiere nord-est dell’area urbana del sito archeologico, che ha permesso di raddoppiare le superficie dell’area già riportata alla luce negli anni precedenti.

I ricercatori hanno in particolare rinvenuto numerose murature tra il lastricato e la via Flaminia: probabilmente – è una prima ipotesi – si tratta di una serie di botteghe e negozi risalenti all’età augustea, tra la fine del primo secolo a.C. e gli inizi del primo secolo d.C.

(Foto Papa)

(Foto Papa)

(Foto Papa)

(Foto Papa)

Molto importante anche la scoperta di una strada finora completamente sconosciuta, delimitata da due cordoli in grandi blocchi parallelepipedi, che dividevano la parte carrabile da quella pedonale, con un marciapiede a grandi lastre di travertino. In epoca augustea questa strada sarebbe stata tagliata e collegata con un ampio lastricato con due ambienti vicini. Secondo gli archeologi la strada risale all’età tardo-repubblicana (II-I sec. a.C.), mentre il lastricato e gli ambienti adiacenti ad epoca augustea.

(Foto Papa)

(Foto Papa)

(Foto Papa)

(Foto Papa)

Le scoperte potrebbero quindi confermare che tutta l’area di Carsulae ricevette un generale ed importante riassetto urbanistico in epoca augustea, così da modificare completamente l’aspetto della città tardo-repubblicana. Tutte le operazioni di scavo sono state finanziate dalla Fondazione Carit, che ha stanziato 35 mila euro per gli scavi del 2014. Alle indagini – condotte sotto il coordinamento della Soprintendenza dei beni archeologici dell’Umbria – hanno preso parte anche studenti delle Università della Tuscia e di Perugia, oltre che dall’Università di Sidney. La campagna scavi, sospesa ad agosto, riprenderà il primo di settembre e proseguirà fino a metà ottobre.

(Foto Papa)

(Foto Papa)

(Foto Papa)

(Foto Papa)

Il Messaggero

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: