Una moneta cinese scoperta sull’isola kenyota di Manda suggerisce che il commercio tra l’Africa orientale e l’Asia esisteva già 600 anni fa, molti decenni prima dell’arrivo degli esploratori europei.
La moneta di rame e argento, nota come Yongle Tongbao, ha un foro quadrato al centro così da poter essere “indossata” con una cintura.

Facile la sua datazione: sulla moneta vi è scritto il nome dell’imperatore Yongle della dinastia Ming, che regnò tra il 1403 e il 1425 d.C. Yongle era molto interessato alle spedizioni attraverso l’Oceano Indiano e si servì dell’Ammiraglio Zheng He, una sorta di Cristoforo Colombo cinese. “È magnifico avere una moneta che potrebbe definitivamente provare che He arrivò in Kenya”, dice Chap Kusimba, conservatore di Antropologia africana al Field Museum.
Dopo la morte dell’imperatore Yongle, i sovrani cinesi terminarono le esplorazioni, lasciando tutto lo spazio agli europei.
Non è la prima testimonianza ritrovata nell’area di scambi commerciali con la Cina. Anzi, la maggior parte degli esperti lo dà per scontato anche da epoche precedenti, e sempre attraverso manufatti direttamente riconducibili.
"Mi piace""Mi piace"
Non è una novità! Esiste un testo edito da Giuffrè nel 1962 (2^ristampa 1975): T.Filesi, Le relazioni della Cina con l’africa nel medio Evo
"Mi piace""Mi piace"
Il sito è fermo? da un po’ non vedo novità.Cercavo il principe etrusco!
"Mi piace""Mi piace"