Skip to content

La ricca tomba di un guerriero dei Tre Regni

luglio 17, 2012

La ricca tomba di un generale cinese e di sua moglie è una delle più grandi scoperte effettuate negli ultimi anni in Cina. Non si conoscono i nomi delle due persone sepolte ma, sulla base della tomba e degli oggetti funerari, il generale avrebbe prestato servizio durante l’inizio del periodo dei Tre Regni (220-280 d.C.), forse sotto Cao Cao e suo figlio Cao Pi.

I due corpi furono seppelliti dentro a bare di legno insieme ad armi, oggetti preziosi, statuette e numerosi, interessanti, manufatti.

(Chinese Archaeology)

Uno dei maggiori ritrovamenti è stato un cavallo grande 163 x 163 cm, ad oggi il più grande mai trovato in Cina.

(Chinese Archaeology)

(Chinese Archaeology)

Vi era inoltre un dettagliato modellino di casa a due piani in ceramica invetriata. Ognuna delle due porte dell’ingresso è decorata con due figure umane “piumate”, mentre dei motivi di “orso” decoravano molte parti della casa.

(Chinese Archaeology)

La tomba era poi piena di altri oggetti preziosi: solo per citarne alcuni, dischi d’oro e d’argento, perline di cristallo e agata, e bracciali d’oro.

(Chinese Archaeology)

(Chinese Archaeology)

(Chinese Archaeology)

(Chinese Archaeology)

Tra i reperti vi erano poi una statuetta di giada di maiale, e una, di ceramica invetriata, di un cane che abbaia.

(Chinese Archaeology)

(Chinese Archaeology)

Un altro reperto raffigura invece un bestiale guardiano della tomba, con una lunga lingua di fuori, e “un animale che striscia attaccato sulla punta della lingua”, dice l’archeologo Liu Jiangsheng.

(Chinese Archaeology)

Ma c’è molto di più.

È stato trovato uno specchio di bronzo decorato con motivi elaborati, tra cui rappresentazioni della fenice e persino un Kui, un demone con una gamba sola. Sulle due iscrizioni presenti, si legge “Per beneficiare i Discendenti per Sempre”, e “Possa il Possessore Ottenere la Posizione dei Tre Duchi”. I tre duchi erano i tre funzionari più potenti, sotto l’imperatore, nella Cina antica.

(Chinese Archaeology)

Come ogni buon guerriero, il generale fece in modo di essere ben attrezzato per l’aldilà. Sciabole di bronzo e ferro sono tra gli oggetti scavati nella tomba, insieme al ‘grilletto’ di bronzo di una balestra.

(Chinese Archaeology)

(Chinese Archaeology)

Il periodo dei Tre Regni è uno dei più celebri della storia cinese. Vide la fine della lunga dinastia Han (durata 400 anni) e la nascita dei regni di Wei, Wu e Shu.

La tomba è stata scoperta a Xiangyang – una città che a quell’epoca era di grande importanza strategica, visto che permetteva agli eserciti di accedere alla parte settentrionale o meridionale del paese. Dal 208 a.C. la città passò nelle mani di Cao Cao, e dopo la sua morte rimase sotto il controllo del figlio Cao Pi.

I Tre Regni nel 262 (wikipedia)

Live Science

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: