Skip to content

Stare in piedi per battere il caldo?

dicembre 27, 2011

Stare in piedi per rinfrescarsi. Questo è stato a lungo pubblicizzato come uno dei vantaggi dei nostri antenati nel diventare bipedi in un mondo caldo e soleggiato. Un nuovo studio potrebbe però aver messo fine a questa teoria.

(Lionel Bret/Photo Researchers Inc)

Un team di ricercatori ha esaminato come i nostri antichi parenti, che erano molto probabilmente ricoperti da una folta pelliccia, se la sarebbero passata camminando a passo svelto in un luogo caldissimo come la savana africana.

Le dimensioni dei corpi utilizzati nei modelli – 30 kg per le femmine, 55 kg per i maschi – si sono basate su ominidi come l’Australopithicus afarensis, la specie che include il famoso fossile etiope “Lucy”. I modelli hanno dimostrato che una camminata di 30 minuti li avrebbe messi a rischio di colpo di calore sia se stavano a quattro zampe che in posizione eretta.

I precedenti modelli che collegavano bipedismo e raffreddamento esaminavano invece gli antichi esseri umani dritti in piedi sotto il sole, cosa che per gli autori della nuova ricerca è meno realistica.

Science

Proceedings of the National Academy of Sciences

One Comment leave one →
  1. Upui permalink
    dicembre 28, 2011 7:25 am

    Non è detto! In africa vi sono delle scimmie che alle volte stanno bipedi per potere individuare i predatori, e anche altri animaletti come i surricati. Poi percè solo le scimmie hanno assunto lòa posizione eretta? Animali con folta pelliccia ne esistono tanti.
    Io credo che la necessità di dovere stare eretti sia stata dettata dal bisogno di proteggersi, dato che le piante alte limitavano l’area di osservazione. Insomma i motivi possono essere molteplici e non solo per la necessità di doversi rinfrescare…tra gli animali la prima necessità è quella di proteggersi dai predatori, io credo…ma è solo la mia opinione.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: