Skip to content

Il “primo” caso di violenza umana

dicembre 7, 2011

Uno studio ha dimostrato che una frattura, scoperta su un antico cranio in Cina, potrebbe essere la più antica testimonianza documentata di violenza tra gli esseri umani.

L’individuo, che ha vissuto 150.000-200.000 anni fa, subì un forte trauma contusivo alla tempia destra – forse colpito da un proiettile.

Ma l’antico cacciatore-raccoglitore – il cui sesso non è chiaro – sopravvisse almeno qualche settimana o mese.

(BBC)

Al momento della morte la ferita era già completamente guarita (BBC)

“Ci sono casi più antichi di contusioni – e casi di [frattura]”, ha detto il co-autore della ricerca Erik Trinkaus della Washington University di St Louis, negli Stati Uniti. “Ma questo è il primo di cui sono a conoscenza sul quale [le prove di violenza sono così evidenti] – per dirla senza mezzi termini”.

Il cranio è stato portato alla luce in una grotta vicino Maba, nella Cina meridionale, nel 1958. Prima di essere sepolto, un grosso roditore – probabilmente un porcospino – aveva rosicchiato l’osso, rimuovendo una parte significativa del viso.

Il professore Trinkaus, che fa parte del team internazionale che ha riesaminato il campione, ha detto che la frattura nella regione della tempia destra è il risultato di un impatto che è stato “molto diretto, molto localizzato”.

Essere colpiti duramente con un ciottolo di pietra potrebbe produrre questo tipo di infortunio, ha detto il ricercatore, che però ha aggiunto: “Uno dei problemi era che queste persone conducevano una vita rude. Cacciavano animali di taglia medio-grande da vicino e quando li prendevi con la lancia di solito non apprezzavano. Tendono a scalciare e combattere – e molti di questi animali avevano corna.

“Possiamo escludere completamente un incidente di caccia? No, ma è più probabile che sia stato colpito sul lato della testa con un proiettile”.

BBC

PNAS

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: