Skip to content

Una tomba a Carn Menyn

settembre 16, 2011

Accanto alla cava da cui sono state estratte alcune delle pietre per costruire Stonehenge è stata rinvenuta una tomba.

Carn Menyn, sulle colline Preseli, in Galles, è il sito dove secondo una teoria furono estratte le pietre usate per la terza fase di costruzione del famoso henge intorno al 2.300 a.C.

La tomba, che è cairn – un monumento funebre tipico del neolitico – è stata posta sopra un cumulo che sembra contenere un paio di pietre erette.

(BBC)

Il collegamento tra il sito gallese e Stonehenge è stato suggerito per primo dal geologo Herbert Thomas nel 1923. La conferma arrivò nel 2008, quando venne dato il permesso di scavare all’interno del cerchio di pietre.

Due dei maggiori esperti di Stonehenge, Geoff Wainwright e Timothy Darvill, hanno guidato il progetto di Carn Menyn.

Sapevano che la tomba era già stata “disturbata” in precedenza, perciò piuttosto che scavarci dentro hanno scavato intorno.

Darvill ha dichiarato: “È un piccolo intervento di chirurgia mininvasiva in un monumento importante, ma è stato perfettamente all’altezza delle nostre aspettative”.

Carn Menyn (ceridwen)

L’area ha numerose sorgenti, che potrebbero essere state associate a rituali di guarigione in tempi preistorici – e forse è per questo che si è usata una cava così lontana dal monumento, ben 240 km.

“La cosa importante è che qui abbiamo un monumento cerimoniale che è precedente alla tomba”, dice Wainwright. “Ovviamente si tratta di una persona molto importante che potrebbe essere stato responsabile del trasporto di queste pietre. Può essere paragonato direttamente con il primo Stonehenge; per la prima volta abbiamo un collegamento diretto tra Carn Menyn e Stonehenge, nella forma di questo monumento cerimoniale”.

BBC

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: