Una casa del Regno di Israele

Nella città di Haifa sono stati riscoperti i resti di un’abitazione di quasi tre millenni fa: costituiscono quelli finora meglio conservati risalenti al Regno di Israele.

La casa risale all'VIII-IX secolo a.C. (University of Haifa)

Il sito, Tel Shikmona, era stato scavato negli anni ’70, ma il suo successivo abbandono aveva lasciato la struttura nascosta fino ad oggi. Col tempo, poi, si sono accumulati sopra strati di terra e rifiuti, mentre i fuoristrada hanno arato l’area, danneggiando i manufatti.

Quando recentemente si è scavata di nuovo il sito, gli archeologi hanno trovato la casa a quattro stanze in eccellenti condizioni – la casa meglio conservata del periodo del Regno di Israele mai trovata finora, dicono i ricercatori.

“Avevamo visto la struttura in vecchie fotografie ed eravamo dispiaciuti che una tale scoperta, così raramente conservata, fosse scomparsa a causa della negligenza. Non eravamo nemmeno sicuri di trovarla di nuovo. È stato quasi un miracolo riuscirla a individuare e scoprire, e trovarla ancora così ben conservata”, hanno detto i leader del team di scavo, Shay Bar e Michael Eisenberg dell’Istituto di Archeologia Zinman presso l’Università di Haifa.

Lo scavo anche portato alla luce resti di una città persiana del IV secolo a.C. e di una città bizantina del IV-VII secolo d.C.

Scavi a Tel Shikmona (University of Haifa)
(University of Haifa)
(University of Haifa)

Live Science

Università di Haifa

Lascia un commento