Gli archeologi francesi hanno scoperto centinaia di blocchi di pietra calcarea colorata e recante iscrizioni nel sito di Tanis, odierna San el-Hagar, in Egitto.
A loro avviso, vennero utilizzati per costruire i bordi del lago sacro di un tempio dedicato alla dea Mut, durante il regno di Osorkon II, della XXII dinastia.


Philippe Brissaud, direttore della missione francese, ha confermato che il lago sacro misurava circa 30 x 12 metri ed era profondo 6.
I blocchi di calcare potrebbero inoltre essere stati riutilizzati per altre costruzioni più recenti, durante il Periodo tardo dell’Egitto o in epoca tolemaica. La squadra finora ha ripulito circa 120 blocchi, 78 dei quali portano iscrizioni. Due blocchi appartengono al re Osorkon III o IV, mentre le iscrizioni menzionano, oltre alla XXII dinastia, il titolo “Mut Signora del lago di Isheru”.

buongiorno aezio – volevo sapere se vi è la possibilità di avere le iscrizioni…..
distinti saluti giacomo.-
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno Giacomo, purtroppo non sono riuscito a trovare altro che una visuale del sito, appena aggiunta.
"Mi piace""Mi piace"
Aggiorno l’informazione precedente. A questo indirizzo si trova il sito della Mission Française des Fouilles de Tanis, diretta appunto da Philippe Brissaud.
Sul sito si possono trovare articoli dedicati alla notizia, oltre che molte altre immagini, incluse le iscrizioni (sezione “photo”).
Il prossimo 28 settembre la missione terrà anche una mostra su Tanis a Valencia.
"Mi piace""Mi piace"
ok. grazie aezio per il sito francese sul lago di tanis
saluti da giacomo.-
"Mi piace""Mi piace"