Skip to content

Il suono della lingua accadica

giugno 19, 2011

Un dizionario della lingua dell’antica Mesopotamia composto da circa 28.000 parole è stato completato dopo ben 90 anni di lavoro da parte dell’Istituto Orientale dell’Università di Chicago e del contributo degli studiosi di tutto il mondo.

Il progetto Chicago Assyrian Dictionary, iniziato nel 1921 dall’archeologo e storico statunitense James Henry Breasted, è finalmente riuscito a compilare un dizionario completo della lingua accadica e dei suoi dialetti, tra cui l’assiro e il babilonese.

Una tavoletta babilonese (M. Spencer Green/Associated Press)

(M. Spencer Green/Associated Press)

La lingua accadica è la prima lingua semitica conosciuta. È giunta a noi in forma scritta su tavolette d’argilla cuneiformi datate tra il 2400 a.C. e il 100 d.C.

Questa è la lingua che usava Sargon il Grande nel 24′ secolo a.C. per comandare l’impero accadico, il “primo impero della storia”, e di cui si servì il re babilonese Hammurabi per creare una delle più antiche raccolte di leggi conosciute, il codice che porta il suo nome. Ma era anche il vocabolario dell’Epopea di Gilgamesh e di Nabucodonosor II.

Nessuno può dire con certezza come suonasse l’accadico visto che è estinto da 2000 anni, ma il dottor Irving Finkel (British Museum) ha fatto del suo meglio in questa eccezionale registrazione per la BBC.

Il Chicago Assyrian Dictionary è solo uno dei diversi progetti americani che stanno ricostruendo i dizionari delle antiche lingue del Medio Oriente, come per esempio il Chicago Hittite Dictionary, il Pennsylvania Sumerian Dictionary e il Comprehensive Aramaic Lexicon.

BBC

Chicago Assyrian Dictionary

The New York Times

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: