Rassegna stampa archeologica/45

Quella che sembra esser stata una preistorica camera letto è stata appena scoperta all’interno della grotta di Esquilleu (Cantabria, Spagna), abitata tra i 53000 e i 39000 anni fa dai Neandertal.

La stanza conteneva probabilmente dei letti d’erba che servivano anche come posti a sedere vicino al focolare.

Fonti: Discovery, Journal of Archaeological Science.

***

Gli scavi nel sito di Ramat Razim, in Israele, hanno portato alla luce uno “raro” braccialetto di bronzo vecchio di 3500 anni. Eccone una immagine:

(EPA/CLARA AMIT)

Fonte: Art Daily.

***

Dopo nove anni di duro lavoro, il team di archeologi e restauratori tedeschi guidato da Nadja Cholidis e Lutz Martin è riuscito a ricomporre 60 manufatti andati in frantumi durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale.

La celebre scultura della venere di Tell Halaf (la Stampa)

L’antico tesoro – delle divinità della civiltà aramaica e bassorilievi con scene di caccia – verranno esposte nell’ala nord del Pergamonmuseum dal 28 gennaio al 14 agosto 2011, per la prima volta dopo quasi settant’anni.

“Abbiamo ricostruito più del 90 % dei manufatti del Tell Halaf museum”, dice Martin. “Dei 27000 pezzi, ne rimangono solo 2000” che non sono ancora stati riuniti.

Lutz Martin e alcuni pezzi (AFP)
(AFP)
(AFP)

Qui il sito, con più immagini, del Tell Halaf Project.

Fonti: AFP, la Stampa.

***

Nelle caverne di Callao, sull’isola di Luzon, nelle Filippine, gli archeologi hanno trovato un osso di un piede datato a 67000 anni fa, cioè di 20000 anni antecedente ai primi resti umani mai trovati nell’isola (il cosiddetto Tabon Man).

L'osso in questione (AFP/File/Ted Aljibe)

Fonte: AFP, Journal of Human Evolution.

Share

Lascia un commento