Quella che sembra esser stata una preistorica camera letto è stata appena scoperta all’interno della grotta di Esquilleu (Cantabria, Spagna), abitata tra i 53000 e i 39000 anni fa dai Neandertal.
La stanza conteneva probabilmente dei letti d’erba che servivano anche come posti a sedere vicino al focolare.
Fonti: Discovery, Journal of Archaeological Science.
***
Gli scavi nel sito di Ramat Razim, in Israele, hanno portato alla luce uno “raro” braccialetto di bronzo vecchio di 3500 anni. Eccone una immagine:

Fonte: Art Daily.
***
Dopo nove anni di duro lavoro, il team di archeologi e restauratori tedeschi guidato da Nadja Cholidis e Lutz Martin è riuscito a ricomporre 60 manufatti andati in frantumi durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale.

L’antico tesoro – delle divinità della civiltà aramaica e bassorilievi con scene di caccia – verranno esposte nell’ala nord del Pergamonmuseum dal 28 gennaio al 14 agosto 2011, per la prima volta dopo quasi settant’anni.
“Abbiamo ricostruito più del 90 % dei manufatti del Tell Halaf museum”, dice Martin. “Dei 27000 pezzi, ne rimangono solo 2000” che non sono ancora stati riuniti.



Qui il sito, con più immagini, del Tell Halaf Project.
***
Nelle caverne di Callao, sull’isola di Luzon, nelle Filippine, gli archeologi hanno trovato un osso di un piede datato a 67000 anni fa, cioè di 20000 anni antecedente ai primi resti umani mai trovati nell’isola (il cosiddetto Tabon Man).

Fonte: AFP, Journal of Human Evolution.