Ecco delle eccezionali immagini delle ultime scoperte nella tomba di Qin Shi Huang (o Qin Shihuang, 259-210 a.C.), considerato il primo imperatore della Cina.
I nuovi guerrieri di terracotta finora rinvenuti sono saliti a più di 120; tra questi spicca soprattutto la statua di un generale (vedi qui le ultime scoperte). Inoltre, sono stati anche trovati archi e frecce di bronzo.










La statua del generale si trovava in mezzo a parti di due cocchi. La sua parte inferiore è stata trovata intatta, mentre quella superiore, purtroppo, era in pezzi.
Vista la grandezza della statua e la qualità della fattura, “è un generale di alto rango,” dice Shen Maosheng, vice capo del dipartimento di scavo al Terracotta Warriors Museum.
Si tratta del decimo ufficiale ad essere scoperto da quando sono cominciati gli scavi nel 1974 (credo sia invece il secondo da quando è cominciata la nuova – la terza – sessione di scavi il 13 giugno 2009).

Gli scavi sono aperti al pubblico. I visitatori possono passeggiare per il sito, grande circa 400 m², e vedere gli archeologi al lavoro.

Fonte: Xinhua.