Vai al contenuto

Rassegna stampa archeologica/39

Mag 24, 2010

Alcune delle bende utilizzate per mummificare Tutankhamon sono esposte al Metropolitan Museum of Art di New York, nella mostra dedicata al faraone: “Tutankhamon’s Funeral“.

(The Metropolitan Museum of Art)

I 50 pezzi di lino (4.70 metri x 39 centimetri) erano finora conservati nel museo in un piuttosto trascurato “deposito” di vasi di ceramica. Questi, scoperti tra il 1907 e il 1908 da Theodore M. Davis, all’epoca furono considerati reperti di poco valore. In verità si trovavano a soli 110 metri dalla tomba di Tutankhamon – non ancora scoperta da Howard Carter.

Qui altre foto.

Fonte: Discovery.

***

Nel tempio induista di Kailasanathar (Tamil Nadu, India) sono stati trovati più di 85 piatti di rame incisi e 12 statue di bronzo dell’XI o del XII secolo d.C.

(B. Velankanni)

Fonte: The Hindu.

***

Durante la contestata costruzione di una struttura ospedaliera ad Ascalona, in Israele, è emerso un altare pagano.

(Israel Antiquities Authority)

Alcuni ebrei “ultra-ortodossi” sono infatti contrari al nuovo edificio poiché – dicono – quell’area ospita un antico cimitero ebreo.

La scoperta dell’altare è stata invece utilizzata dall’Israel Antiquities Authority per affermare che la zona conteneva non un cimitero ebreo, ma uno pagano.

Fonte: AP.

***

Dei lavori a Protaras, sull’isola di Cipro, hanno per caso svelato quattro bare d’argilla datate tra il 300 a.C. e il 100 d.C.

(AP Photo/Petros Karadjias)

Le bare, intatte, sono ornate con motivi floreali. Simili a queste, al museo archeologico della capitale ve ne sono altre due in mostra e altre tre non esposte.

Nel sito sono stati poi rinvenuti resti scheletrici, vasi di vetro e urne di terracotta.

Fonte: AP.

***

La polizia greca ha sequestrato una coppia di statue di marmo del VI secolo a.C. ed ha arrestato i due contadini che le stavano cercando di vendere all’estero.

(AP)

(AP)

(AP)

Fonte: AP.

***

Le seguenti notizie mi arrivano grazie alle gentili segnalazioni di Richard.

Nel mese scorso una spedizione archeologica guidata da Livio Zerbini, dell’Università di Ferrara, e da Vakhtang Licheli, dell’Università di Tbilisi, ha scoperto un’eccezionale necropoli in Georgia, nella provincia di Samtskhe, a pochi chilometri di distanza dalla fortezza di Khertvissi.

(la Repubblica)

Le tombe raggiungono i 4-5 metri di profondità (la Repubblica)

Il sito è molto grande: si estende infatti per diverse vallate. Le oltre 300 tombe a tumulo identificate sono ancora intatte e vengono datate tra il IV millennio a.C. e il III secolo d.C.

(la Repubblica)

Buono anche lo stato di conservazione, dal momento che queste tombe, alcune delle quali vecchie di seimila anni, non sono mai state violate. “Forse per la natura impervia del luogo, che si raggiunge solo a piedi e con un’ora di cammino”, fa notare Zerbini.

(la Repubblica)

Nel 2008 era già stata rinvenuta un’armatura da parata in ottone – apparentemente di epoca romana e attualmente allo studio nell’università di Ferrara.

Un particolare dell'armatura ritrovata nella zona (la Repubblica)

In queste terra, l’antica Colchide, nel I secolo a.C. passò il generale romano Pompeo Magno per sconfiggere definitivamente Mitridate VI, re del Ponto, ed estendere il dominio di Roma fino all’Armenia.

Qui si possono vedere altre foto.

Fonti: ANSA, Le Scienze.

***

Ecco una ricostruzione facciale di un cavaliere medievale morto nel XIII o nel XIV secolo e sepolto nel Castello di Stirling, in Scozia.

(shine tv ltd)

Fonte: BBC.

***

Durante dei lavori stradali a Foligno, in provincia di Perugia, è stata rinvenuta una tomba a tumulo del VI secolo a.C., con all’interno lo scheletro di una donna.

(folignocity)

Ritrovato anche il corredo funerario, composto da fibule in ferro, una collana d’ambra e vasellame.

Fonte: ASCA.

Share

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: