Rassegna stampa archeologica/37

Il dipartimento delle antichità di Idlib ha reso noto la scoperta di un cimitero di epoca romana datato al III secolo d.C. Si trova nella valle di al-Massasia, nel Governatorato di Idlib, in Siria.

(wiki)

Musstafa Kaddour, l’archeologo che dirige gli scavi, dice che il cimitero consiste di tre sarcofagi; due misurano 2 x 0.5 metri, l’altro è più piccolo.

(Global Arab Network)
(Global Arab Network)

Fonte: Global Arab Network.

***

Durante gli scavi dei bastioni di Medina, sull’isola di Malta, sono stati scoperti dei blocchi di pietra di una struttura, forse una fortezza, di epoca punica o romana.

È probabile che le nuove costruzioni di età medievale riutilizzarono fondamenta come queste.

(timesofmalta)

Fonte: Times of Malta.

***

La Penn State University ha pubblicato un’illustrazione sul funzionamente del condotto che generava acqua pressurizzata nel famoso sito Maya di Palenque, in Messico. L’acquedotto misura circa 66 metri e viene datato dal 250 al 600.

(Reid Fellenbaum)

Per quale motivo poi i Maya utilizzavano questa tecnologia è una questione ancora aperta. Un’ipotesi è che facesse funzionare una fontana, con un gettito che poteva raggiungere i 6 metri.

Palenque venne abitata a partire dal 100 d.C. Crebbe durante la prima fase del periodo classico (250-600 circa) e venne abbandonata intorno all’800.

Mappa di Palenque. In rilievo l'acquedotto (Ed Barnhart)
L'ingresso dell'acquedotto (Kirk French/Penn State)

Fonte: Penn State University.

***

Nell’antica città portuale di Pattanam (India), ritenuta essere l’antica Muziris, sono stati trovati 18 pioli lunghi 15-20 cm a una profondità di 4 metri.

“È stata una sorpresa visto che gli scavi hanno quasi raggiunto lo strato naturale, dove cioè gli interventi dell’uomo non sono identificabili”, dice il direttore degli scavi P.J. Cherian.

(Special Arrangement)

Fonte: The Hindu.

Share

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...