Il dipartimento delle antichità di Idlib ha reso noto la scoperta di un cimitero di epoca romana datato al III secolo d.C. Si trova nella valle di al-Massasia, nel Governatorato di Idlib, in Siria.

Musstafa Kaddour, l’archeologo che dirige gli scavi, dice che il cimitero consiste di tre sarcofagi; due misurano 2 x 0.5 metri, l’altro è più piccolo.


Fonte: Global Arab Network.
***
Durante gli scavi dei bastioni di Medina, sull’isola di Malta, sono stati scoperti dei blocchi di pietra di una struttura, forse una fortezza, di epoca punica o romana.
È probabile che le nuove costruzioni di età medievale riutilizzarono fondamenta come queste.

Fonte: Times of Malta.
***
La Penn State University ha pubblicato un’illustrazione sul funzionamente del condotto che generava acqua pressurizzata nel famoso sito Maya di Palenque, in Messico. L’acquedotto misura circa 66 metri e viene datato dal 250 al 600.

Per quale motivo poi i Maya utilizzavano questa tecnologia è una questione ancora aperta. Un’ipotesi è che facesse funzionare una fontana, con un gettito che poteva raggiungere i 6 metri.
Palenque venne abitata a partire dal 100 d.C. Crebbe durante la prima fase del periodo classico (250-600 circa) e venne abbandonata intorno all’800.


Fonte: Penn State University.
***
Nell’antica città portuale di Pattanam (India), ritenuta essere l’antica Muziris, sono stati trovati 18 pioli lunghi 15-20 cm a una profondità di 4 metri.
“È stata una sorpresa visto che gli scavi hanno quasi raggiunto lo strato naturale, dove cioè gli interventi dell’uomo non sono identificabili”, dice il direttore degli scavi P.J. Cherian.

Fonte: The Hindu.