Vai al contenuto

Rassegna stampa archeologica/31

marzo 22, 2010

Nel sito di Wari-Bateshwar, nel distretto di Narsingdi (Bangladesh), è stato portato alla luce un tempio buddista. Sarebbe la prima testimonianza dell’esistenza del buddismo in questa regione.

Nel tempio, datato intorno al VII-VIII secolo d.C., sono stati trovati otto fiori di loto fatti con dei mattoni.

(Star)

Fonte: The Daily Star

***

È stata compiuta un’analisi del DNA sugli scheletri di un cimitero Vichingo datato intorno all’anno 1000, nella Groenlandia meridionale. I risultati dimostrano che gli antichi abitanti avessero più sangue celtico che nordico.

L’archeologa Jette Arneborg, coinvolta nella ricerca (non ancora pubblicata), aggiunge: “Abbiamo sempre saputo che gli uomini nordici viaggiarono molto e che i primi abitanti delle isole Fær Øer e dell’Islanda portassero tracce di geni celtici. Ma adesso abbiamo anche prove di ciò in Groenlandia”. Ciononostante, “Ogni cosa che questa gente fece – la loro cultura, il modo di alimentarsi, ecc. – era chiaramente scandinavo”.

Degli studi precedenti condotti su popolazioni delle isole Fær Øer e dell’Islanda avevano indicato che erano soprattutto le donne ad avere origini celtiche.

L’ipotesi della Arneborg è dunque che i Vichingi di Norvegia scesero nelle isole britanniche, dove presero delle donne, e continuarono il viaggio verso l’Atlantico settentrionale. Fino alla Groenlandia.

Scheletri sepolti in fosse comuni nel sud della Groenlandia (Jette Arneborg)

Una ricostruzione dell'ipotesi della Arneborg (Jette Arneborg og Mette Friis-Mikkelsen)

Viaggi vichinghi (photobucket.com)

Fonte: The Copenhagen Post

***

In occasione della Festa di Primavera agli Scavi di Pompei, questa domenica 300 persone hanno potuto visitare in anteprima il Thermopolium (un luogo di ristoro dove acquistare cibi pronti) del Vetutius Placidus, per la prima volta visitabile anche internamente dopo importanti interventi di restauro.

Per rinfrancare i turisti dalla passeggiata, lo snack bar degli antichi ha offerto un dolcetto rigorosamente cucinato in base a ricette latine.

Il rilancio degli Scavi di Pompei prevede altre aperture e novità. Da maggio sarà possibile andare «A pranzo con Apicio» e apprendere l’ars culinaria del mondo romano in un viaggio nel tempo che si concluderà con la preparazione di una ricetta. Per chi non ha nessuna intenzione di imparare a cucinare ma solo di continuare a mangiare, il 15 giugno aprirà anche l’archeo-ristorante della Casina dell’Aquila con menu declinato al passato.

Il Thermopolium

Affresco con larario e il bancone

Fonte: Corriere del Mezzogiorno

***

Nel piccolo villaggio di Pattanam, ritenuto essere l’antico porto di Muziris, sono stati scoperti diversi manufatti, tra cui una pietra semipreziosa con inciso un leone (foto sotto) e un oggetto di metallo con disegni intricati.

Il direttore degli scavi, P.J. Cherian, afferma di aver trovato una moltitudine di frammenti di ceramiche – incluse quelle di un’anfora Romana -, antiche monete Chera, e altri gioielli.

(Thulasi Kakkat)

Scavi a Pattanam (Thulasi Kakkat)

Fonte: The Hindu

***

Gli scavi condotti alla necropoli reale vicino al villaggio di Aiane, nella prefettura di Kozani (Grecia), hanno portato alla luce delle tombe, ceramiche e statuette d’argilla.

Recentemente ad Aiane erano già state trovate 25 tombe del periodo arcaico e classico, e 4 tombe della tarda Età del bronzo.

(ANA-MPA)

Fonte: ANA-MPA

***

Sembra essere stata raggiunta la fine del tunnel nella tomba di Seti I. La tomba venne scoperta nel 1817, ma solo recentemente la si è cominciata a pulire (anche perchè è difficile farlo senza provocare un crollo della struttura).

Zahi Hawass ha fatto notare che solo un piccolo numero di manufatti sono stati trovati in quella tomba. Si pensa perciò che il tunnel possa portare alla vera camera funebre del faraone.

La tomba di Seti I

Fonte: Heritage-Key

Share

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: