Rassegna stampa archeologica/22

Sono state dissotterrate diverse centinaia di bifacciali in nove siti dell’isola di Creta – la maggior parte nell’area chiamata Preveli Gorge.

Sono datati almeno a 130000 anni fa (ma probabilmente risalgono a molto prima) e vennero prodotti non con la selce, ma con del quarzo locale.

Indicherebbero che le antiche specie del genere Homo – forse l’Homo erectus – usassero zattere o altri tipi di navi per attraversare il Mediterraneo: secondo l’archeologo Thomas Strasser, partendo dal Nord Africa facevano tappa su Creta prima di arrivare in Europa.

Altre teorie controverse suggeriscono che l’Homo erectus avesse attraversato piccoli tratti di mare in Indonesia circa 800000 anni fa e che i Neandertal passarono lo stretto di Gibilterra forse 60000 anni fa.

Fonte: Science News

***

Gli archeologi hanno scoperto dei resti di un bastione difensivo che proteggeva l’entrata del castello di Edimburgo.

Risalgono almeno al 16′ secolo.

(BBC)

Fonte: BBC

***

Uno studio presentato al meeting annuale dell’Archaeological Institute of America a Anaheim, suggerisce che Alessandro Magno e i suoi soldati si proteggessero col linothorax laminato – un tipo di corazza creato tramite la laminazione di strati di lino.

Il professore di storia dell’Università del Wisconsin-Green Bay, Gregory Aldrete, dice che il linothorax è largamente menzionato nelle fonti antiche:

“Attualmente abbiamo 27 descrizioni da 18 diversi autori e quasi 700 immagini visive su oggetti che vanno dai vasi greci ai rilievi dei templi etruschi”.

La prova più evidente sarebbe il famoso mosaico di Alessandro rinvenuto a Pompei (che comunque è stata distrutta dal Vesuvio 400 anni dopo la morte di lui), nel quale il re macedone è raffigurato con quest’armatura (vedi sotto).

Alessandro Magno (Martin Beckmann)

Fonte: Discovery

Share

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...