La top ten delle scoperte del 2009

Ecco le notizie di National Geographic più popolari nel 2009:

10. Mangiato un rarissimo squalo

Il 41′ Megachasma pelagios mai trovato (nella foto sotto) è stato catturato nelle Filippine. Magra la sua fine: morto durante la sua cattura, è finito poi in un piatto tipico a base di carne di squalo: il kinuout.

(Elson Q. Aca-WWF-Philippines)

9. Denti tempestati di gemme

Sofisticati odontoiatri permettevano ai nativi americani di aggiungere ornamenti ai loro denti circa 2500 anni fa. Le pietre decorative – inclusa la giada – venivano attaccate con resine naturali: ad esempio la linfa delle piane, mischiata con sostanze chimiche e ossa tritate.

Teschio trovato a Chiapas, Messico (José C. Jiménez López)

8. L’invasione dei serpenti giganti

Nove specie di serpenti giganti potrebbero essere sul punto di causare una catastrofe ecologica se si stabilissero nelle zone selvagge degli Stati Uniti.

Due di queste – il pitone burmese (nativo dell’Asia) e il boa constrictor – sono già insediati in Florida.

Un pitone burmese di 5 metri catturato in Florida (Lori Oberhofer, National Park Service)

7. Il serpente più grande

Il Titanoboa cerrejonesis (sotto, una ricostruzione) era un serpente simile ad un’anaconda lungo almeno 13 metri e pesava circa 1135 kg. I fossili di questo enorme rettile di 60 milioni di anni fa sono stati trovati nella miniera di Cerrejon, in Colombia.

Strappa così il record al Gigantophis garstini, un altro serpente gigante lungo fino agli 11.6 metri, vissuto 40 milioni di anni fa in Nord Africa.

(Jason Bourque)

6. Il relitto di una “nave fantasma”

È stato ritrovato il relitto della A.J. Goddard, nave della corsa all’oro affondata nel 1901 in Canada.

(Donnie Reid)

5. Il più antico scheletro di un antenato umano

Secondo uno studio sul fossile di “Ardi” (un nostro antenato di 4.4 milioni di anni fa) non c’è mai stato un anello mancante simile ad uno scimpanzé tra gli esseri umani e le scimmie antropomorfe odierne.

Per Alan Walker, l’ultimo antenato comune fra umani e scimpanzé è molto meno simile agli scimpanzé di quanto si pensasse.

Ardi (J. H. Matternes)

4. Mangiato un volatile che si credeva estinto

A lungo creduto essere estinto, la rara quaglia tridattila di Worcester si trova solo sull’isola di Luzon, nelle Filippine, è stata fotografata per la prima volta in assoluto (vedi sotto) ed è stata poi venduta al mercato.

(Arnel B. Telesforo)

3. Scoperto un nuovo tipo di nuvola?

Soprannominate nuvole di “Jacques Cousteau”, questi “turbolenti” mari nel cielo (fotografati in Iowa) potrebbero essere esempi del primo nuovo tipo di nuvola dal 1951.

(Jane Wiggins)

2. Un pesce con la testa trasparente

È forse la scoperta più bizzarra della natura dell’anno: un pesce del Pacifico con la testa trasparente e occhi simili a delle botti.

(Monterey Bay Aquarium Research Institute)

1. Il fossile di “Ida” è stato acclamato da alcuni essere il famoso anello mancante

La frenesia della pubblicità succeduta all’annuncio (molto “mediatico”) ha reso possibile che questa notizia – rivelatasi incredibilmente esagerata – sia stata la più letta di National Geographic News.

Il fossile di Ida (PLoS ONE)

ps: Ho risolto definitivamente i problemi “tecnici”. Il fatto storico riprende con regolarità.

Lascia un commento