Durante il tardo Pleistocene, dai 40000 ai 10000 anni fa, il Nord America ha perduto più del 50% delle sue specie di grandi mammiferi (tra cui mammut e bradipi terricoli giganti) e almeno 35 generi.
Le ipotesi vanno dal brusco cambiamento climatico all’impatto di una cometa, dall’arrivo dell’uomo alle malattie, o una combinazione di questi elementi. Non è chiaro se le estinzioni avvennero gradualmente o contemporaneamente.
Secondo lo studio dei ricercatori J. Tyler Faith e Todd A. Surovell, la scomparsa di tutte quelle specie successe improvvisamente tra i 13800 e gli 11400 anni fa.
Faith dice: “L’estinzione di massa coincide precisamente con l’arrivo dell’uomo sul continente, il brusco cambiamento climatico ed un possibile impatto extraterrestre. Rimane possibile che uno di questi [eventi], o tutti, contribuì alle improvvise estinzioni. Abbiamo ora una miglior comprensione di quando avvennero le estinzioni e il prossimo passo è scoprire perchè”.
***
Una tomba del periodo partico con all’interno 216 manufatti è stata scoperta in una località (tenuta segreta) dell’Iraq. È grande: misura 306 m2 e consiste di diversi piani connessi da speciali scale.
Il direttore del dipartimento delle antichità Qais Hassan dice: “La tomba esibisce caratteristiche architettoniche importanti. I morti vi venivano seppelliti coi loro possedimenti, come oro, pietre preziose e ceramiche”.
Attualmente sono una decina i team di archeologi che stanno conducendo scavi in Iraq.
***
Ecco una bellissima ricostruzione digitale dell’Ultima cena elaborata da Leonardo3.

Un pensiero su “Rassegna stampa archeologica/15”