Skip to content

La top ten dei film storicamente più inesatti

agosto 7, 2009
tags:
Mel Gibson è presente con ben 3 film (PA)

Mel Gibson è presente con ben 3 film (PA)

Caroline White presenta questa classifica per conto del Times. Eccola.

1 U571, 2000

Durante la seconda guerra mondiale gli americani riescono a recuperare da un sommergibile tedesco la macchina Enigma, usata per criptare i messaggi. In verità furono gli inglesi a catturarla; e comunque quando venne decifrato il codice gli Stati Uniti non erano nemmeno in guerra.

Tony Blair parlò di “affronto alla memoria”. Lo stesso sceneggiatore David Ayer rimpianse la scelta.

2 Braveheart, 1995

Sir William Wallace era un proprietario terriero e un cavaliere minore, non un povero paesano. Difficile poi che abbia avuto una relazione con la regina Isabella: a quei tempi aveva due anni. Inoltre il kilt venne sviluppato circa tre secoli dopo.

La storica Sharon L. Krossa paragona il film “a uno sull’America coloniale in cui gli uomini portano abiti eleganti del ventesimo secolo”.

3 10,000 AC, 2008

Tigri coi denti a sciabola giganti, mammut che aiutano a costruire piramidi, barche a vela… In questo film ci sono animali allora estinti (o ancora da evolversi), tecnologie futuristiche e impossibilità geografiche.

4 Il Patriota, 2000

Per lo storico David Hackett Fischer questo “sta alla storia come Godzilla sta alla biologia”. Vengono erroneamente attribuiti agli inglesi dei crimini fatti dai nazisti.

Spike Lee poi si lamenta del fatto che abbiano ignorato la questione della schiavitù. Anzi, pare proprio che Francis Marion, la base del personaggio di Gibson, fosse un violentatore seriale delle sue schiave e uccidesse indiani Cherokee per divertimento.

5 Pearl Harbour, 2001

I due protagonisti sono basati sulla vera storia di due americani, ma le loro storie d’amore e di guerra sono distorte. E poi, i giapponesi sono ridotti allo stereotipo dei soldati affamati di guerra.

6 Apocalypto, 2006

Zachary Hruby afferma che non ci sono prove per cui i Maya andassero a caccia di altri Maya per schiavizzarli o sacrificarli. La loro brutalità è esagerata nel film. I cacciatori sperduti nella giungla sarebbero stati probabilmente dei contadini. E comunque il sacrificio di massa era una pratica azteca.

 

7 Amadeus, 1984

Il film si basa su una presunta gelosia del compositore Antonio Salieri verso Mozart; una gelosia così forte che l’avrebbe spinto a tramare per la sua morte. Tuttavia il contemporaneo Anselm Hüttenbrenner sostenne che Salieri parlò del prodigio “con eccezionale rispetto” e la vedova di Mozart, Constanze, si fidò così tanto dell’italiano che gli propose di fare da tutore per suo figlio.

Se ci fu diffidenza, fu probabilmente prodotta della rivalità fra le scuole di musica italiane e tedesche.

8 Il Gladiatore, 2000

Il Commodo di Joaquin Phoenix è un codardo che desidera ardentemente sua sorella Lucilla e uccide suo padre, Marco Aurelio. Ma questi morì probabilmente di vaiolo e Lucilla venne fatta assassinare dallo stesso Commodo per aver tramato contro la sua vita.

L’imperatore morì nella vasca da bagno strangolato dal lottatore Narcisso dopo 12 anni di governo.

9 Young Victoria, 2009

Il principe Alberto diede veramente prova della sua devozione alla regina Vittoria salvandola da un tentativo di assassinio, ma non si prese la pallottola come nel film. Il killer fece cilecca e la coppia reale ne uscì illesa.

Lo sceneggiatore Julian Fellowes ha ammesso che l’alterazione era necessaria per risaltare l’altruismo e il coraggio dell’azione. Secondo il News of the World, l’attuale regina non ha apprezzato la decisione.

10 Marie Antoinette, 2006

Sofia Coppola lascia ai margini la Rivoluzione Francese per concentrarsi esclusivamente su costumi e torte. Secondo questo film, Maria Antonietta ci mise una decina d’anni prima di concepire perchè Luigi XVI aveva paura del sesso. Ma il ritardo fu dovuto quasi certamente a problemi di salute.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: