
Solo un anno fa furono conclusi gli scavi nella periferia di Weymouth, nella contea di Dorset, che avevano portato alla luce una serie di cimiteri, resti di cremazione e scheletri, di cui uno di un uomo con un pugnale sotto a un tumulo tondo.
Quest’anno il sito è stato semplicemente monitorato seguendo i lavori per una nuova strada. Non ci si aspettava di certo una scoperta simile: 45 teschi – ma potrebbero essere di più – in una fossa comune, databili alla fine dell’età del ferro o all’inizio del periodo romano.
Non si esclude nessuna ipotesi: un disastro; un’epidemia; un’esecuzione di massa; una battaglia. Infatti sono state trovate ossa di torso e di gamba poco distanti. Per David Score, project manager della Oxford Archaeology, si tratterebbe di giovani uomini, e aggiunge: “Ci sono diversi tipi di sepoltura dove gli scheletri potrebbero essere accovacciati o allineati lungo l’asse di un compasso, ma trovare qualcosa del genere è semplicemente incredibile”.
Il sito era comunque già stato usato in precedenza per migliaia di anni: gli archeologi avevano già trovato ceramiche, ossa di animali e strumenti di selce; elementi dal neolitico fino all’età romana.
2 pensieri su “Trovati 45 teschi a Weymouth”