Vai al contenuto

Arte preistorica in America (forse)

giugno 16, 2009
imm6

Foto di Mary Warrick

Se fosse confermato, sarebbe un importantissimo esempio di arte del paleolitico superiore (36000 – 10000 anni fa), e l’unico del suo genere in America: un osso con inciso quello che sembra un mammut.

Il problema è verificarne l’autenticità: il reperto è stato trovato da un collezionista amatoriale a Vero Beach, Florida, ed è stato tenuto in una scatola per anni prima di arrivare al museo di storia naturale della Florida.

La notizia poi è stata data da una rivista, Vero Beach 32963, che non è esattamente una pubblicazione scientifica. John Gifford, dell’università di Miami, dice: “È una notevole scoperta, ma non c’è nessuna buona informazione sul contesto”. Insomma cautela: si vuole infatti evitare un caso come quello del mammut inciso su una conchiglia del Delaware nel 1864, considerato a lungo autentico ma poi rivelatosi un falso.

Aggiornamento: Il reperto è stato analizzato dallo Smithsonian Institute.

Ecco cosa dice Dennis Stanford, specializzato nell’archeologia del Nord America: “Non abbiamo trovato tracce indicanti che un (moderno) strumento di metallo sia stato usato per incidere l’osso. Anche se non vediamo prove che sia un falso, l’istituzione non autentica oggetti a meno che non siano donati al museo”.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: